Nuovo padiglione Fiera del Levante - Bari

Per l’isolamento della copertura all’estradosso del nuovo padiglione della Fiera del Levante è stato utilizzato il pannello Superbac N Roofine®, caratterizzato da ottime prestazioni in termini di reazione al fuoco e di isolamento acustico.
Descrizione dell’intervento
La Fiera del Levante è una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo, con sede a Bari. Il quartiere fieristico occupa oggi una superficie complessiva di circa 300.000 mq e ospita nel corso dell'anno circa quaranta manifestazioni.
Nel 2011 è stato ultimato il nuovo padiglione collocato all’ingresso della Fiera, ad uso espositivo e congressuale. Il padiglione ha una dimensione di 280 mt. di lunghezza e 60 mt. di larghezza e costituisce una delle più grandi strutture a pianta unica a livello nazionale: al suo interno potrebbero essere agevolmente ospitati due campi da calcio!
La copertura del nuovo padiglione ha una struttura in lamiera grecata, che si estende su una superficie di circa 22.000 mq.
Il progetto originario prevedeva l’isolamento della copertura all’estradosso con pannelli in polistirene estruso. Il 16 Maggio 2010 è divampato un grave incendio sulla copertura, alimentato dal materiale isolante sintetico: la copertura è stata completamente distrutta, provocando danni per oltre 20 milioni di Euro. Fortunatamente nessuna persona è stata ferita nell’incidente.
A seguito dell’incendio, la Fiera del Levante ha deciso di realizzare nuovamente l’isolamento della copertura all’estradosso con un materiale incombustibile: è stato scelto il pannello Superbac N Roofine®, di Saint-Gobain in virtù delle sue ottime prestazioni in termini di reazione al fuoco e di isolamento acustico.
Il pannello Superbac N Roofine® offre buone prestazioni in termini di isolamento termico invernale ed estivo. La sua struttura fibrosa, inoltre, offre ottime prestazioni in termini di fonoisolamento, fonoassorbimento e isolamento dai rumori aerei e da calpestio.

© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy