Studio dentistico - Soliera (Modena)
L’architettura nasce dalla idee ma poi trova concretezza nelle soluzioni tecniche: questa affermazione è più che mai vera in questo caso, una costruzione sorta recentemente a Soliera. In questo intervento si è posta una grande attenzione anche alla qualità estetica grazie all’utilizzo del rivestimento in doghe Aluskin.

Si tratta di un edificio di due piani fuori terra, destinato allo studio dentistico del dott. Mauro Gilioli, che si distingue dalle costruzioni presenti nell’intorno con il suo stile moderno e fortemente caratterizzato dall’utilizzo del rivestimento metallico.
L’architetto Giorgio De Pietri ha lavorato sui volumi e sulle colorazioni della facciata, realizzando un corpo a parallelepipedo, di color bianco-grigio, da cui emerge una vela aggettante, che evidenzia il vano scala di un vivido blu-verdastro. E’ stato utilizzato il rivestimento a doghe Alu-skin in due colorazioni e finitura smooth, montate su sottostruttura Alubel.
Il risultato è particolarmente efficace e beneficia di tutte le possibilità consentite dalla qualità dei prodotti di Alubel, in questo cantiere personalizzati per un lavoro su misura. Sono tanti infatti i dettagli studiati appositamente per esaltare la qualità architettonica dell’edificio: l’uso alternato di doghe con e senza scuretto, la completa integrazione delle pensiline nella facciata, il rivestimento a doghe nella spalla a raccordo con il serramento e soprattutto la realizzazione del giunto inclinato nello stacco di colore “a vista”, grazie al taglio inclinato delle doghe con chiusura in testata, lavorazione quest’ultima che ha richiesto estrema precisione e tutta la capacità tecnica dello staff di Alubel.
E’ stato utilizzato il rivestimento a doghe Alu-skin in due colorazioni e finitura smooth, montate su sottostruttura Alubel. Il risultato è particolarmente efficace e beneficia di tutte le possibilità consentite dalla qualità dei prodotti di Alubel, in questo cantiere personalizzati per un lavoro su misura. Sono tanti infatti i dettagli studiati appositamente per esaltare la qualità architettonica dell’edificio: l’uso alternato di doghe con e senza scuretto, la completa integrazione delle pensiline nella facciata, il rivestimento a doghe nella spalla a raccordo con il serramento e soprattutto la realizzazione del giunto inclinato nello stacco di colore “a vista”, grazie al taglio inclinato delle doghe con chiusura in testata, lavorazione quest’ultima che ha richiesto estrema precisione e tutta la capacità tecnica dello staff di Alubel.
- Azienda: ALUBEL
- progettista: Giorgio De Pietri
- Campo di Intervento: INVOLUCRO ESTERNO