CityLife Shopping District - Milano (MI)
In attesa della terza torre, la cui chiusura lavori è prevista a fine 2020, CityLife Shopping District è già operativo e inserito perfettamente nell’articolato piano di sviluppo urbanistico del quartiere Milano Citylife, cominciato nel 2004. In questo contesto IPM Italia ha di recente terminato il progetto di pavimentazione dell’area esterna per il maestoso palazzo delle Assicurazioni Generali.
Un progetto che si sviluppa su una superficie complessiva di 366.000 metri quadri e rappresenta un nuovo concept di quartiere in un mix articolato e bilanciato di residenze e uffici, servizi e spazi pubblici, design, tecnologia, sostenibilità ed energie pulite.
Aree verdi, la più estesa isola pedonale della città, il più grande centro commerciale urbano d’Italia – il CityLife Shopping District che ospita circa 100 esercizi e attività di tutti i tipi – ma soprattutto grattacieli e palazzi residenziali a firma di architetti di fama internazionale che hanno radicalmente trasformato nel corso degli anni lo skyline di Milano.
Di questo specifico progetto di pavimentazione ci parla Andrea Tumiatti, Project Manager IPM Geodrena che ha seguito tutte le fasi di sviluppo: “Si trattava di mettere in posa 900 metri quadri di pavimentazione che accompagnassero le persone dall’entrata dello shopping district fino alla Torre Generali: la richiesta del costruttore era di rendere quest’area fruibile e calpestabile nel minor tempo possibile, mantenendo massima fedeltà al progetto architettonico originale. Un tracciato geometrico, particolari accostamenti cromatici e una specifica palette colori. Queste le condizioni di partenza. IPM GeoDrena si è rivelato fin da subito il sistema più adatto, non solo perché il prodotto ha risposto perfettamente alle richieste di capitolato, ma anche perché IPM Italia si è proposta come interlocutrice diretta di produzione, progettazione e posa garantendo, con i suoi oltre 35 anni di esperienza, grande capacità di gestione dei cantieri e rispetto dei tempi di esecuzione.”
IPM GeoDrena nasce nel laboratorio interno IPM Italia, da sempre impegnata nel campo della Ricerca e Sviluppo. Si tratta di un sistema di rivestimento specifico per pavimentazioni continue all’aperto: è eco-compatibile, drenante,traspirante e grazie alla varietà e combinazione di colori e tagli delle graniglie naturali di pregio marmo, quarzo, porfido, serpentino o granito si integra perfettamente in qualsiasi spazio urbano esaltandone valore, estetica e fruibilità. Resistente all’usura, ai cicli gelo-disgelo e straordinariamente duraturo nel tempo, offre infinite possibilità di personalizzazione adattandosi a molteplici destinazioni d’uso.
La velocità di posa, altra caratteristica distintiva di IPM GeoDrena, è risultata fondamentale per rispondere a una delle criticità del cantiere City Life: l’impossibilità di chiudere al transito la zona da pavimentare. La squadra certificata IPM Italia ha mescolato direttamente in cantiere gli inerti con il legante eco-friendly di sua formulazione esclusiva e ha posato la miscela in sole 8 ore lavorative, in notturna. La tecnica di posa in sequenza ha permesso la replica fedele del disegno e l’accostamento di colori preventivamente definito. Cruciale per la scelta anche l’elevata capacità drenante di IPM GeoDrena, circa 2700 l/min/mq, e la capacità di contrastare l’isola di calore che tende a raffrescare il sistema quando le temperature si alzano inesorabili.
“In città, dove soprattutto in estate si verifica il fenomeno delle ‘isole di calore’, le proprietà termiche delle pavimentazioni sono estremamente importanti – prosegue Tumiatti.
L’indice SRI di IPM GeoDrena si attesta intorno a 47.1, consentendo un’importante riduzione del calore nel periodo estivo. Questo dato, oltre a garantire comfort e una buona vivibilità dello spazio anche durante la stagione calda, si traduce in una maggiore compatibilità del sistema con l’ambiente circostante, riduzione dei consumi e una sostenibilità dell’intero progetto sul lungo periodo”.