LA FORMAZIONE YTONG PROSEGUE: APERTE LE ISCRIZIONI PER I NUOVI CORSI AUTUNNALI

Orgogliosa del successo delle attività della Ytong Academy inaugurata lo scorso Febbraio, Xella invita i professionisti e gli operatori ad iscriversi ai corsi autunnali, che approfondiranno, fra gli altri, due nuovi temi: la ristrutturazione e la sicurezza antincendio.

Il nuovo centro di formazione permanente YTONG Academy ubicato a Pontenure (PC) ha ospitato nei cinque mesi ad oggi dalla sua inaugurazione ben 20 corsi gratuiti che hanno fatto registrare sempre il tutto esaurito, per un complessivo di 308 professionisti e operatori intervenuti.

I corsi Ytong si rivolgono principalmente a due target specifici: progettisti e applicatori. I corsi per progettisti si concentrano sull’approfondimento delle normative vigenti in ambito energetico, acustico e strutturale, fornendo gli strumenti per selezionare le soluzioni costruttive Ytong e Multipor in grado di soddisfare i requisiti di legge, per realizzare edifici sicuri, sostenibili, energeticamente efficienti e confortevoli.

Oltre alla parte teorica sono previste anche sessioni pratiche di applicazione dei prodotti per murature e sistemi di isolamento minerale. I corsi rivolti a costruttori e applicatori prevedono l’insegnamento delle corrette tecniche di posa in opera del sistema costruttivo Ytong e dei sistemi di isolamento minerale Multipor nelle diverse applicazioni. Tali corsi, incentrati su esempi ed esercitazioni pratiche prevedono anche un’introduzione teorica sul calcestruzzo cellulare, sulle sue caratteristiche tecniche e prestazionali, sulle tecniche applicative e sulle regole di esecuzione che sottendono le tecniche di posa.

TRATTAZIONE DEI CORSI E I NUOVI TEMI
La formazione è dunque strutturata in vari corsi che trattano rispettivamente della realizzazione di murature a giunto sottile, delle murature portanti e la realizzazione di solai e tetti con le lastre armate, i sistemi di isolamento termico a cappotto esterno in Multipor e l’isolamento interno in pannelli minerali Multipor.

A questi quattro temi se ne aggiungono due di grandissima attualità per il mercato: la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare esistente con i sistemi isolanti minerali Multipor e la sicurezza antincendio con i sistemi di compartimentazione al fuoco e la messa a norma dei solai esistenti con i pannelli isolanti Multipor.

Multipor da sempre dotato di eccellenti proprietà ignifughe, classificato in classe di reazione al fuoco A1, ha recentemente conseguito anche la Certificazione REI 180 rilasciata dall’Istituto Giordano a seguito delle prove di resistenza al fuoco del pannello Multipor spessore 6 cm incollato con la rispettiva Malta Leggera Multipor a intradosso di un solaio in lastre predalle (sp. 5+10+5 cm) e di un solaio in latero-cemento (sp. 16+4 cm). I test hanno dimostrato come il pannello isolante minerale Multipor sia la soluzione ideale per l’isolamento termico e la protezione al fuoco di solai di compartimentazione (per esempio per garage condominiali, parcheggi ed edifici pubblici). Multipor è la risposta perfetta alle normative vigenti e garantisce la massima sicurezza.

Anche le tematiche che verranno affrontate nel nuovo corso dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici risponde a specifiche richieste formative degli addetti ai lavori, offrendo una panoramica esaustiva sulle soluzioni altamente performanti con i sistemi minerali Multipor, in grado di ottenere prestazioni isolanti eccellenti per edifici altrimenti energivori e classificati in classi energetiche pessime.

Il settore della ristrutturazione è e sarà sempre più il vero motore della ripresa e quello che offre in prospettiva le dinamiche più interessanti per gli operatori, data la vetustà del patrimonio immobiliare italiano e il mantenimento degli incentivi fiscali prorogati a tutto il 2015.
© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy