International VELUX Award 2016 - Iscrizioni aperte fino al 1/4/2016

Il tema generale dell’International VELUX Award è la luce del futuro. Il Premio invita gli stu-denti di architettura a esplorare e interpretare il tema della luce naturale
Il Concorso, nato nel 2004 e strutturato in collaborazione con l’International Union of Architects (UIA) e la European Association for Architectural Education (EAEE), si svolge a cadenza biennale e coinvolge gli studenti e i docenti delle Facoltà di Architettura di tutto il mondo.

Light of Tomorrow
Il tema generale dell’International VELUX Award è la luce del futuro. Il Premio invita gli studenti di architettura a esplorare e interpretare il tema della luce naturale nella sua accezione più ampia; vuole esser stimolo all’utilizzo della luce del sole e di quella diurna come princi-pali fonti di energia e luce, garantendo così salute e maggior benessere alle persone che vivono e lavorano negli edifici. In questa edizione il Concorso lancia agli studenti la sfida di affrontare il parco immobiliare esistente, riuscendo a trasformarlo attraverso un approccio innovativo e un uso strategico della luce.

Ambiti del Concorso
L’ambito generale è l’uso della luce naturale in architettura e i progetti dovranno concen-trarsi su uno dei seguenti aspetti:
1. Luce naturale negli edifici – con progetti che dimostrano regole applicabili per dotare gli edifici di luce naturale e solare;
2. Ricerche sulla luce naturale – con progetti che esaminano fattori come le proprietà fisiche della luce, l’impiego di nuovi materiali o la luce naturale come fonte di salute e benessere.

I Premi

Il Concorso è organizzato in due fasi: nella prima i partecipanti saranno divisi per aree geo-grafiche e verranno assegnati premi a studenti di Europa Occidentale, Europa Orientale, Medio Oriente, Americhe, Asia/Oceania e Africa. I vincitori entreranno poi in competizione tra loro e parteciperanno all’assegnazione del premio Internazionale.
Tutti i premi saranno assegnati in due categorie - Luce naturale negli edifici e Ricerche sulla luce naturale. La giuria potrà concedere anche premi ai migliori progetti che utilizzano pro-dotti VELUX (condizione non necessaria).

La Giuria
All’inizio del 2016 sarà annunciata la Giuria. Anche in questa edizione verrà individuata in stretta collaborazione con l'Unione Internazionale degli Architetti (UIA) e sarà composta da progettisti di primissimo piano, che avranno il compito di valutare tutti i lavori pervenuti.

Nell’edizione 2014, vinta da alcuni studenti della Tsinghua University di Pechino, sono stati valutati 797 progetti, tra cui alcune decine provenienti dalle Università Italiane.

Gli studenti che intendono partecipare possono iscriversi, entro l’1 aprile direttamente accedendo al sito web http://iva.velux.com
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy