Impianti elettrici, nuovo Greenlight F2C-ARH-T di ABB
ABB propone Greenlight F2C-ARH-T con autotest per il riarmo automatico della protezione differenziale negli impianti elettrici.
ABB propone il nuovo dispositivo Greenlight F2C-ARH-T con autotest semestrale (come da guida CEI 23-98) per il riarmo automatico dell’interruttore differenziale associato, previo controllo dell’integrità dell’impianto elettrico che sta proteggendo. Installato direttamente nel centralino elettrico, garantisce un rapido e sicuro ripristino (scatto, verifica, riarmo entro 3 secondi) della corrente elettrica, aumentando la sicurezza e la durata della vita operativa degli impianti elettrici in settori residenziali e terziari. Il Greenlight F2C-ARH-T, come il suo predecessore F2C-ARH, è idoneo per sistemi di distribuzione tipo TT e TN, fase-neutro e fase-fase. Il suo impego è particolarmente importante in ambienti aggressivi (presenza polvere o umidità) e in applicazioni dove l’interruzione per un tempo prolungato dell’alimentazione elettrica può avere conseguenze dannose e spiacevoli alla funzionalità di sistemi come: frigoriferi, antifurti, climatizzazione, illuminazione, irrigazione, computer ecc.
Il nuovo dispositivo è abbinabile a differenziali puri a due poli fino a 63A, con sensibilità (Idn) di 30mA (tipo F202, AP-R ecc.), che lo alimentano direttamente a 230 Vc.a., e ne esegue il riarmo automatico in caso di scatti intempestivi (es: fulmini o sovratensioni). Questo intervento è preceduto dal controllo preventivo dell’isolamento dell’impianto elettrico, in cui è installato, ed eseguito solo in caso di assenza di guasto.