Calcestruzzi Holcim per la nuova M4
Un altro importante passo verso la sostenibilità della città di Milano

Recentemente aperto a Milano il nuovo tratto della metropolitana M4 che collega l’aeroporto di Linate a San Babila in soli 12 minuti. Holcim Italia in qualità di fornitore dei calcestruzzi per la realizzazione della nuova linea blu, è estremamente soddisfatta per aver contribuito alla costruzione di un altro importante tassello dello sviluppo sostenibile della città di Milano.
La metropolitana infatti contribuisce fortemente allo sviluppo di una mobilità più sostenibile in quanto comporta emissioni zero e ridimensiona il traffico automobilistico con considerevoli benefici sia per l’ambiente, sia per chi vive e lavora in città. Si calcola che l’avvio a regime delle nuove linee M4 e M5 possa ridurre di circa 30 milioni gli spostamenti annui su auto;ma anche il 2% di emissioni inquinanti.
Una volta terminata, la sola linea “La Blu” sarà in grado di trasportare 86 milioni di persone ogni anno, evitando più di 180.000 viaggi in auto ogni giorno. In questo modo, la nuova linea metropolitana consentirà una riduzione del traffico in città e fino a 75 mila tonnellate di emissioni di CO2 l’an- no in meno. Inoltre, è un importantissimo traguardo per la città di Milano: consentirà infatti di raggiungere l’aeroporto di Linate da piazza San Babila in soli 12 minuti. Come la linea 5, per la cui realizzazione Holcim aveva fornito i propri materiali, anche la M4 è una “metropolitana leggera ad automatismo integrale”.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy