Museo d'arte - Basilea, Svizzera

il Museo d’Arte di Basilea (Kunstmuseum Basel), che è stato scelto nel 2013 dal quotidiano britannico The Times come il quinto miglior museo al mondo è stato ampliato con l'utilizzo dei prodotti Mapei.
Da metà aprile 2016 il Kunstmuseum Basel è stato ampliato. Con l’apertura del passaggio sotterraneo che collega l’edificio principale con il nuovo ampliamento, progettato dagli architetti basilesi Christ & Gantenbein, le preziose opere ottengono un terzo in più di superficie espositiva in un contesto architettonico di grande raffinatezza. L’edificio principale espone ora opere che provengono dal XV secolo fino al 1960 e negli spazi del nuovo edificio (2.750 m2 ) trovano posto le esposizioni temporanee e le opere create tra il 1960 e il 1990. 
Mapei Suisse SA, la consociata elvetica del Gruppo Mapei, è stata presente in cantiere con i suoi tecnici e i suoi prodotti durante i lavori di realizzazione del nuovo edificio. Con l’obiettivo di bloccare l’umidità residua dei supporti cementizi, le superfici sono state preliminarmente trattate con due mani di PRIMER MF EC PLUS, il primer epossidico bicomponente esente da solventi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili e a bassa viscosità. PRIMER MF EC PLUS è stato scelto perché in grado di resistere al 5% di umidità residua senza alcun problema assicurando, inoltre, un’adesione ottimale ai materiali di riempimento che sono stati successivamente applicati. Sul primer ancora fresco è stato sparso QUARZO 0,5. 
La lisciatura degli oltre 2.000 m2 di superficie è stata eseguita con ULTRAPLAN MAXI, lisciatura autolivellante a indurimento ultrarapido, applicata fino a uno spessore di 10 mm. Una volta realizzato il sottofondo, sono iniziate le operazioni di posa del parquet massiccio in quercia. Per questo intervento è stato scelto ULTRABONDECO P909 2K, adesivo poliuretanico bicomponente, senza solventi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC1 R Plus). Questo adesivo è stato scelto perché particolarmente adatto all’incollaggio di tavole di legno massiccio di grande formato e per la sua buona aderenza iniziale e finale. 
ULTRABOND ECO P909 2K permette inoltre di soddisfare le esigenze richieste a un parquet destinato a un’area con un’alta frequenza di visitatori. I prodotti Mapei utilizzati per la realizzazione del nuovo edificio del Museo dell’Arte di Basilea rispondono agli standard di ecosostenibilità previsti da Minergie-Eco, un progetto frutto della collaborazione tra l’Associazione Minergie e l’Associazione eco-bau. Lo standard Minergie-Eco è un completamento dello standard Minergie - che contraddistingue gli edifici ad elevata efficienza energetica e comfort - con ulteriori requisiti ambientali e di salubrità. Inoltre, grazie al contributo dello standard eco-bau, offre certificazioni di prodotto. Mapei Suisse vanta oltre 80 prodotti che hanno ricevuto le certificazioni eco-bau.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - Privacy policy