METROPOLITANA M4 DI MILANO il contributo dei prodotti del gruppo Mapei

Additivi per calcestruzzo, membrane impermeabilizzanti e prodotti per la posa di ceramica e materiale lapideo per una nuova linea all’insegna della sostenibilità.

Aadditivi per calcestruzzo
Mapei ha iniziato a fornire additivi per calcestruzzo per la realizzazione della M4 nel 2013, quando sono cominciati i lavori preparatori e sono state realizzate le paratie che hanno consentito lo scavo dei pozzi necessari alla costruzione delle stazioni. Per quanto riguarda le paratie per i pozzi, il calcestruzzo è stato confezionato da Monvil Beton (utilizzando l’additivo DYNAMON XTEND W400 R). Nelle fasi successive sono stati utilizzati importanti volumi di calcestruzzo, che è stato confezionato da Holcim, Colabeton e Betonrossi utilizzando i superfluidificanti acrilici DYNAMON XTEND W300 N, DYNAMON XTEND W300 R e, anche in questo caso, DYNAMON XTEND W400 R. Questi additivi sono stati utilizzati anche per realizzare la base di appoggio dei binari.
Attualmente, le forniture di calcestruzzo riguardano principalmente il ripristino delle strade e delle piazze circostanti le stazioni.

Manti impermeabilizzanti
Per impermeabilizzare le fondazioni di numerose stazioni (San Cristoforo, Gelsomini, Segneri, Tolstoj, Washington Bolivar, De Amicis, Vetra, Santa Sofia e San Babila) sono stati utilizzati i manti sintetici MAPEPLAN TU S, MAPEPLAN TT D, MAPEPLAN WATERSTOP, MAPEPLAN PROTECTION, i prodotti complementari POLYFOND KIT, le valvole di iniezione MAPEPLAN e IDROSTOP MULTI, tubo reiniettabile in PVC-P.

Prodotti per la posa di pavimenti e rivestimenti
Prima della posa delle pavimentazioni, dove necessario i massetti sono stati ripristinati con la resina epossidica bicomponente EPOJET, mentre per altre operazioni di ripristino del calcestruzzo sono state scelte le malte MAPEGROUT TISSOTROPICO e MAPEFER 1K.
Per la diorite, posata sui pavimenti, è stato scelto l’adesivo cementizio ad alte prestazioni ADESILEX P9 EXPRESS, mentre le lastre sottili in grès porcellanato utilizzate per i rivestimenti sono state posate con l’adesivo cementizio alleggerito monocomponente ULTRALITE S2 FLEX. Per le stuccature è stato scelto ULTRACOLOR PLUS, mentre sui giunti di dilatazione sono stati applicati i sigillanti siliconici MAPESIL LM e MAPESIL AC.

Finiture protettive
Alle uscite delle stazioni, i torrini sono stati protetti con la barriera protettiva reversibile e antigraffiti WALLGARD GRAFFITI BARRIER e con la pittura acrilica impermeabile e di facile pulibilità ELASTOCOLOR WATERPROOF.
Malte ad alte prestazioni Vaga, consociata del Gruppo (si veda articoli alle pagine successive) ha fornito la malta di cemento HR 15, ad alta resistenza meccanica e resistente al fuoco, e la malta fibrorinforzata per intonaci ad applicazione a macchina INTO+FIBRO.
Pubblicato su Specializzata 274 - Settembre 2023
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy