Una ristrutturazione a misura di bambini - Finlandia

Con l’utilizzo di Eclisse Syntesis Line scorrevole, Minna Haapakoski, ha potuto portare a termine la ristrutturazione di una casa indipendente nel sud della Finlandia offrendo interessanti spunti per soluzioni di design.
Nel 2010, Minna Haapakoski, titolare dello studio Sisustussuunnittelu, si era occupata della ristrutturazione delle stanze al piano terra – cucina, camera da letto, soggiorno e ufficio di una villetta del sud della Finlandia.
Nel 2016 la famiglia decide di rinnovare anche il piano superiore della casa per consentire ai due figli di avere camere separate. Sono stati proprio i figli, clienti effettivi, a raccontare a Minna i loro desideri per le loro stanza.
Con il completamento del progetto, sia i clienti che i loro genitori sono rimasti molto soddisfatti del risultato finale.
Per esempio, la bambina ha avuto il parquet rosa che aveva richiesto e il bambino, appassionato di calcio, ha avuto una cameretta a tema grazie all’idea della designer di collocare tutti elementi che richiamano gli esagoni del pallone bianchi e neri e un tappeto verde come il terreno di gioco.
Il progetto ha determinato una trasformazione completa del piano superiore della casa singola con la ristrutturazione sia della zona living tra le due stanze sia del bagno. Per le aperture degli ambienti al piano di sopra, Minna ha scelto Eclisse Syntesis Line scorrevole. Questo sistema scorrevole non presenta stipiti né coprifili, quindi le finiture attorno alla luce di passaggio della porta risultano moderne e minimaliste. Quando non ci sono cornici, stipiti, coprifili o simili, la porta è l’unica interruzione nell’uniformità della parete stessa.
Grazie alle porte scorrevoli a scomparsa, gli spazi possono essere facilmente trasformati in uno spazio unico oppure divisi all’occorrenza per separare le stanze per maggior privacy. Le soluzioni Eclisse hanno offerto anche interessanti spunti per soluzioni di design. Per esempio, nello stesso living, dal momento che lo spazio a soffitto era ridotto, Minna ha sfruttato una porzione della stanza per creare uno sgabuzzino lungo e stretto il cui accesso non fosse però troppo visibile. Così l’architetto ha pensato di mascherare l’entrata con Eclisse Syntesis Line scorrevole e un pannello porta con applicato uno specchio. Inoltre è stato possibile collocare liberamente nell’area living i mobili senza tener conto dell’ingombro delle porte aperte.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy