Rifacimento della copertura di Villa Germaine – Ariccia (RM)

Villa Germaine è una residenza di pregio, adagiata nel contesto paesaggistico della campagna romana, all’interno del comprensorio viticolo dei Colli Albani. Edificato nel secolo scorso come residenza di campagna del conte di Carrobio, la villa esprime con eleganza e armonia un gusto neoclassico che ben interpreta il rapporto del costruito con la terra e la natura circostante.
Recentemente restaurato, il complesso è oggi adibito a struttura ricettiva. Sulla copertura è stato effettuato un intervento di ristrutturazione mirato principalmente a dotare la struttura di una ottimale coibentazione, di cui era del tutto priva. I coppi presenti, in buono stato di conservazione, sono stati accuratamente rimossi e riutilizzati quasi totalmente per il rivestimento del nuovo pacchetto di copertura.

Isolamento termico: efficienza energetica e durabilità

Una delle principali problematiche del tetto era l’assenza di isolamento termico e di ventilazione, causa questo di formazioni di muffe sotto il rivestimento e di invasione di vegetazione fra i coppi, che oltretutto tendevano a cedere, scivolando verso il basso per l’assenza di naselli che li trattenessero in posizione. Il progettista, Arch. Roberto Mazzer, partendo da tali premesse si è orientato da subito verso una soluzione che affiancasse ad ottime prestazioni termoisolanti anche un’adeguata ventilazione, trovando in Isotec una risposta efficace, completa, altamente prestazionale e veloce da posare. Il poliuretano di cui è fatto il pannello ben si sposa con la natura massiva della struttura in laterocemento del solaio, raggiungendo un rendimento eccellente in regime invernale. Al tempo stesso la ventilazione sottotegola, che si attiva grazie al correntino asolato solidale al pannello Isotec, permette in estate la dispersione del calore in eccesso e la rapida asciugatura di eventuale umidità di condensa, mantenendo l’intradosso del manto di copertura sempre asciutto e quindi in condizioni ideali a preservarne l’elevata durabilità nel tempo.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy