Lastre Sottocoppo per un condominio nel centro storico di Correggio

La lastre metalliche Alubel sono state utilizzate nell’intervento di recupero del tetto di un edificio residenziale nel cuore di Correggio.
Correggio è una cittadina di origine medievale caratterizzata da un centro storico ben conservato. Corso Mazzini è l'arteria principale del centro storico e presenta ancora l'antico acciottolato con doppie corsie in granito per facilitare il transito dei carri. Inoltre il corso è fiancheggiato da ambo le parti dai portici lastricati in marmo veronese.

In questo contesto, in piazza Garibaldi numero 2, si trova il condominio oggetto dell’intervento di recupero. Data la rilevanza storica è stato necessario preservare l’utilizzo dei materiali e degli elementi architettonici tradizionali, come i coppi in laterizio, che sono stati posati sopra le lastre Sottocoppo di Alubel, che si sono dimostrate una valida scelta tecnica.
Sottocoppo Metallico nasce dall’esigenza di abbattere i limiti di tutti i sistemi di sottocopertura presenti fino a oggi sul mercato: l’utilizzo del laterizio infatti è ancora fortemente legato all’uso di supporti inferiori pesanti, poco duraturi e con limiti dimensionali. Sfruttando il know how del metallo, Alubel ha ideato questa nuova soluzione applicativa.
L’idea che sta alla base del nuovo Sottocoppo metallico, è il profilo metallico disegnato e sviluppato per permettere un ancoraggio decisamente migliorativo rispetto ai sistemi tradizionali.

Le lastre Sottocoppo leggere e maneggevoli, hanno consentito infatti una messa in opera molto semplice e sicura e grazie all’apposito correntino sagomato installato sulla greca alta delle lastre, un’innovazione brevettata Alubel, che ha permesso un ancoraggio unico garantendo sicurezza e tenuta nel corso del tempo.

In questo caso sono state posate lastre Sottocoppo in lamiera preverniciata 6/10, color rosso coppo, sulle quali sono stati posati i coppi precedentemente rimossi e recuperati, aggraffati ai correntini mediante gli appositi ganci fermacoppo in acciaio inox ramato. La sapiente posa delle lastre metalliche Sottocoppo effettuata dalla ditta Montanari Luigi srl di Reggio Emilia garantisce impermeabilità alla copertura e maggiore sicurezza in quota. Il tutto senza modificare l’aspetto estetico del tetto, che si ripresenta nella sua configurazione originale.

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy