Headquarters BNL Gruppo BNP Paribas - Roma

Il nuovo headquarters BNL Gruppo BNP Paribas di Roma è stato realizzato anche grazie all'utilizzo di soluzioni di copertura con membrane impermeabilizzanti bitume polimero PARALON e membrane sintetiche TPO serie SINTOFOIL di Imper.
Il progetto di 5+1AA per la nuova sede direzionale della BNL si inserisce in un contesto particolare in cui l’infrastruttura si trasforma in servizi e spazio pubblico. La natura del contesto è una stratificazione di infrastrutture che da elemento di separazione tra due significative aree urbane della città di Roma, oggi con la realizzazione della stazione per l’Altà Velocità assume una nuovo ruolo non solo di servizio ma di “luogo urbano”. 
Un contesto particolare per la sua conformazione geometrica e topografica e il suo relativo orientamento. I progetti infrastrutturali, fondamentali perché i luoghi possano essere raggiunti o attraversati alle diverse scale, sono anche connettori fisici tra le parti che dividono e possono diventare importanti accentratori di funzioni. L’edificio ponte della Stazione Tiburtina è l’infrastruttura che rende possibile il progetto per la sede di BNP Paribas / BNL: un edificio posizionato in modo tale che le infrastrutture possono costituirsi come nuovi baricentri urbani e territoriali, senza bisogno di trasporto privato. 
Con una superficie costruita di 75.000 mq, l’immobile di 12 piani e 4 interrati, realizzato da BNP Paribas Real Estate, presenta un design originale e innovativo per integrarsi nel contesto urbanistico circostante, conferendo all’Area una modernità cui già ha contribuito la stazione dell’Alta Velocità intitolata a Camillo Benso conte di Cavour e progettata dallo studio ABDR Architetti Associati. 
Il progetto si caratterizza, inoltre, per l’elevata sostenibilità ambientale dell’immobile, che sarà certificato in classe A e Leed Gold abbattendo i consumi energetici rispetto a un edificio tradizionale. Tutto questo è stato possibile grazie all'utilizzo, per la copertura, sia delle membrane impermeabilizzanti bitume-polimero serie PARALON,ottenute per coestrusione del compound Paralloy a base di resine metalloceniche con peso molecolare selezionato disperse in bitume, e di un’armatura in tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo. Dotate del Certificato di Idoneità Tecnica rilasciato da ITC in base alle Direttive Europee UEAtc (Union Européenne pour l’Agreement Technique dans la Construction). 
Sia delle membrane sintetiche TPO serie SINTOFOIL, ottenute per coestrusione di una lega di poliolefine elastomerizzate a base polipropilenica (TPO/FPA), omogenea. La membrana è realizzata con colori contrastanti tra faccia superiore e inferiore (signal layer) per consentire il controllo visivo della integrità superficiale della stessa durante e dopo le fasi della posa in opera.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy