Villa Baio - Gorle (Bergamo)

L’edificio è stato costruito partendo dalla realizzazione dello scavo di fondazione e della platea in calcestruzzo. Si è realizzata successivamente la struttura portante dell’edificio in carpenteria metallica adatta a ospitare un involucro a secco ad alta efficienza, oltre a confortevoli interni a secco.
La famiglia committente ha affidato a Vanoncini il progetto chiavi in mano richiedendo, tra le altre cose, tempistiche molto ristrette per la realizzazione. 
L'esigenza? Costruire un edificio ad alta efficienza energetica, potendo contare sulla massima libertà di personalizzazione e su un corretto rapporto qualità-prezzo. Il Committente, supportato da uno staff di progettazione proposto e coordinato da Vanoncini, ha definito architettura, tecnologia costruttiva, impiantistica, e spazi e finiture interne ad hoc. 

LA SOLUZIONE VANONCINI: 
L’edificio è stato progettato con metodo BIM (Building Information Modeling) integrando tridimensionalmente strutture ed involucro. Questo approccio ha consentito di ottimizzare le fasi progettuali, verificare interferenze e agevolare l’operatività di cantiere. Gli elementi dell’involucro sono parte di una libreria digitale implementata da Vanoncini spa. 

CONTESTO:  
In una zona residenziale e prestigiosa alle porte di Bergamo ha preso vita una villa singola moderna e dotata di grande comfort. Il quartiere Baio è un quartiere residenziale con un grande parco al centro e all’esterno una serie di villette disposte lungo un viale ad anello di oltre 2 km in perfetto stile americano. 
Il parco centrale costituisce uno dei veri valori aggiunti del quartiere, un polmone verde nel quale passeggiare, giocare, correre o esercitarsi nel percorso vita.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy