Teatro Farnese - Parma

Per l’intervento di recupero della copertura del Teatro Farnese, ammalorata a causa di infiltrazioni di acqua, è stata impiegata la lastra da guaina Onduline Sottocoppo.
Descrizione dell’intervento
Il Teatro Farnese, presso il complesso monumentale della Pilotta a Parma, è a tutt’oggi oggetto di una serie di interventi di manutenzione straordinaria sulla copertura che si sono resi necessari a causa delle infiltrazioni d’acqua che rischiavano di danneggiare il sottostante teatro, opera di grande suggestione e bellezza che merita di essere preservata e tutelata.
I lavori, cominciati nell’ottobre del 2009, hanno riguardato la porzione di tetto a doppia falda soprastante il teatro; tuttavia la manica edilizia, ben più estesa dell’area occupata dal teatro, ha comportato che l’intervento di manutenzione fosse esteso naturalmente a tutto il corpo edilizio.
Dalla ricostruzione post-bellica a oggi sono dunque intervenute ordinarie manutenzioni in prevalenza sul pacchetto di falda, senza interessare il sistema strutturale a capriate, mantenutosi inalterato negli anni.
Anche l’intervento attuale ha riguardato la manutenzione sulla parte di copertura e ha comportato la rimozione del manto in coppi e l’asportazione di listelli lignei di ancoraggio ammalorati posati sui pannelli di coibentazione.
Il nuovo intervento ha previsto la posa di terzanelle (avvitate ai correnti dei pannelli coibentanti) e di un tavolato di legno, pretrattato con impregnante antiparassitario di cm 2 di spessore, al fine di realizzare una camera d’aria e un solido piano di appoggio per il successivo ancoraggio delle lastra da guaina Onduline Sottocoppo.
Prima del rimontaggio dei coppi è stato necessario collocare le reti antivolatili e provvedere alla posa dei ganci ferma coppi, mentre in altre parti si è provveduto alla normale sostituzione della lattoneria in rame ove deteriorata.
L’intervento ha interessato mq 1120 di copertura, ma sono in corso d’opera su tutto il corpo edilizio ulteriori lavori per una superficie di tetto di mq 1660.

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy