Soprema uffici - Chignolo D'isola (Bergamo)

L’ampliamento dell’organico e le nuove esigenze logistiche della società Flag (gruppo Soprema) hanno reso necessaria un’estensione e una ristrutturazione degli spazi lavorativi interni ed esterni in tempi brevi e ben definiti. La presenza e il passaggio costante dei dipendenti hanno imposto il mantenimento di una perfetta viabilità di cantiere per tutto il periodo di realizzazione delle opere. L’impresa Vanoncini si è inserita perfettamente all’interno di questo contesto attivo, portando avanti le lavorazioni in modo ordinato e pulito, garantendo in ogni occasione il proseguo delle attività del committente.
Dopo una dettagliata analisi dell’edificio con un’estensione in pianta di 1000 mq si è operata la demolizione degli spazi interni, mantenendo intatta la struttura in acciaio con solai in lamiera grecata e getto in calcestruzzo. Si è proceduto poi con la realizzazione delle opere di interni: controsoffitti, pareti e contropareti isolate per incrementare la coibentazione termica e acustica. 
La scelta di operare tramite l’impego del sistema s/r è stata dettata non solo dalla volontà di ottenere ottime prestazioni, ma anche dalla necessità di garantire il passaggio e l’ispezionabilità dei nuovi impianti. La consulenza dell’ufficio tecnico di Vanoncini, nello specifico, ha permesso di studiare le soluzioni ideali e la composizione di alcuni particolari dei pacchetti. Oltre al rifacimento delle aree interne è stato realizzato anche un nuovo laboratorio con tecnologia tradizionale, coibentato con un cappotto in EPS. Per finire si è svolta la tinteggiatura e la posa di rivestimenti ceramici e pavimentazioni esterne. 

LA PAROLA AL CLIENTE:  
“I lavori sono stati eseguiti con particolare accuratezza ed attenzione ai dettagli” spiega Roberto Cabrini, architetto progettista e direttore lavori. “Nonostante i tempi preventivati si siano allungati per il variare del progetto, l’impresa Vanoncini ha saputo muoversi in modo elastico e professionale. 
Gli addetti ai lavori sono stati particolarmente cordiali e hanno saputo affrontare con flessibilità situazioni impreviste. Devo ringraziare l’impresa Vanoncini per la collaborazione, perché ha saputo rendere un semplice progetto un qualcosa di più”. 

CONTESTO:  
Situato in una zona industriale alle periferie di Bergamo, l’edificio con facciate in pannello coibentato si estende su due livelli fuori terra. 
Fino al 2007 ospitava la Flag Spa, poi acquisita dal gruppo Soprema, specializzato nella realizzazione di membrane impermeabilizzanti per l’isolamento termico e acustico. Presente in 90 paesi con oltre 6000 persone occupate, l’azienda distribuisce in tutto il mondo sistemi impermeabili.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy