Residenze “Ville Urbane” - Bologna (BO)

Modernità, sostenibilità ed efficienza energetica: queste le caratteristiche principali richieste dal nuovo progetto residenziale “Ville Urbane” a Bologna, di GBA Studio Srl, che prevede l’utilizzo del sistema Normablok Più.
Il complesso residenziale - in fase di realizzazione, la cui fine dei lavori è prevista per Settembre 2020 - è sito a Bologna, e prevede la nuova costruzione di unità immobiliari ad uso residenziale per un totale di nove ville indipendenti. Le residenze “Ville Urbane” a Bologna sono state progettate dello studio GBA dell’Arch. Gian Luca Brini e dall’Ing. Federico Cinti. 

L’architettura delle ville, di uno e due piani, coniuga semplicità e funzionalità, all’interno di un esteso parco residenziale che risulta avere una superficie fondiaria di 14.391 mq ed un volume esistente di 2.877 mc. 
A conferma della volontà, da parte della committenza, di attuare un progetto con altissimi requisiti di efficienza energetica e sicurezza sismica, sono stati utilizzati i laterizi delle linee normablok più S40 sismico e normablok più S40 HP di Fornaci Laterizi Danesi. 

Il sistema costruttivo
Il Sistema Normablok Più è un sistema costruttivo completo e brevettato, conforme alle prescrizioni NTC 2018, che comprende i blocchi normablok più S40 e normablok più S40 HP. Le caratteristiche peculiari della muratura in laterizio, portante o di tamponamento, da sempre risultano essere solidità, semplicità di realizzazione e durata nel tempo che nella linea Normablok Più si sommano ad un notevole isolamento termico grazie ad un sofisticato processo produttivo, unico nel suo genere, che prevede la sinterizzazione, direttamente all’interno dei fori dei blocchi, di perle di polistirene additivato di grafite. 
I blocchi uniscono quindi le eccellenti caratteristiche di isolamento termico dell’EPS additivato di grafite, alle qualità di traspirabilità e durabilità del laterizio. Per questa peculiarità di notevole efficienza energetica e per le caratteristiche intrinseche dei laterizi, sono stati scelti normablok Più S40 sismico e normablok più S40 HP. In particolare normablok Più S40 sismico, il monoblocco portante e termoisolante di Fornaci Laterizi Danesi, è stato utilizzato per la realizzazione delle villette monopiano, mentre per le villette a due piani, realizzate con travi e pilastri in C.A., sono stati utilizzati i laterizi ad alte prestazioni termiche della linea normablok più S40 HP, ideali per la realizzazione di tamponature monostrato performanti e che rispondono ai requisiti legislativi e costruttivi per tutte le zone sismiche. 
La realizzazione del progetto “Ville Urbane”, costituito da due diverse tipologie strutturali, eseguito con il sistema normablok più di Fornaci Laterizi Danesi, conferma la completezza e l’efficacia di questo vincente sistema costruttivo in laterizio, ideale in tutte le zone sismiche e climatiche.
  • Azienda: GRUPPO DANESI
  • progettista: GBA STUDIO SRL / GIANLUCA BRINI ARCHITETTO
  • Campo di Intervento: STRUTTURE
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy