Polo Scolastico, Montelupo Fiorentino

Installato un sistema di automazione e controllo delle luci e della temperatura utilizzando dispositivi su rete LonWorks® di Apice.
APICE S.r.l., leader nel settore del Building Automation, ha realizzato un sistema di automazione e controllo dei locali scolastici presso il Polo Scolastico del Comune di Montelupo Fiorentino (FI), utilizzando dispositivi su rete LonWorks®. Il sistema implementato da Apice per la scuola di Montelupo consente di effettuare l’automazione ed il controllo di tutti i locali della struttura (aule, palestra, mensa, spogliatoi, bagni, etc.).
Il sistema effettua una gestione intelligente delle luci e della regolazione della temperatura. In particolare, i servizi nelle aule vengono attivati/disattivati a seconda della presenza/assenza del personale o degli alunni, utilizzando dei sensori di presenza per l’attivazione automatica delle luci e del riscaldamento. In ogni aula, inoltre, è stato installato un pulsante di chiamata che consente di chiamare il personale di servizio che, in caso di necessità, avrà a disposizione un pannello touch-screen con cui monitorare lo stato dell’intera struttura (ad es. allarmi, chiamate, etc.).
Nei corridoi, invece, l’accensione/spegnimento delle luci è abilitata a seconda della luminosità presente, rilevata da un sensore di luminosità esterno, pur essendo comunque prevista l’attivazione manuale delle luci.
Nel periodo invernale l’attivazione del riscaldamento viene effettuata grazie all’installazione di un timer (che imposta l’intervallo orario di accensione) e di un pannello touch-screen sul quale viene visualizzato un prospetto settimanale. Tramite il touch-screen è possibile impostare i giorni in cui l’impianto deve rimanere attivo semplicemente premendo il pulsante corrispondente.
In generale, i servizi possono essere abilitati al mattino all’apertura della porta principale (mediante un contatto porta) e disabilitati la sera dal personale addetto, utilizzando un comando sul pannello.
L’automazione realizzata consente di raggiungere un significativo risparmio energetico che contribuirà a far ottenere alla Scuola la certificazione CasaClima.
Per la realizzazione del Polo Scolastico di Montelupo, Apice ha adottato i seguenti componenti:
MA5600 - Controllo di una stanza: questo dispositivo rappresenta una soluzione smart, basata sulla tecnologia LonWorks®, per il controllo di una stanza, sia essa un hotel, un ufficio, un’aula di una scuola, una camera di ospedale, ecc…
Tramite l’utilizzo di un unico apparecchio vengono risolte, in maniera aperta ed interoperabile, le problematiche di automazione di una stanza come ad esempio quelle relative al controllo accessi, alla sicurezza, alla termoregolazione ed all’illuminazione.
AC6400 - Nodo I/O multiuso: AC6400 è un dispositivo di I/O multiuso e basato su tecnologia LonWorks®. Possiede 4 uscite a relè che possono pilotare direttamente 1KW di carico resistivo a 220VAC oppure 750VA di carico reattivo come, ad esempio, i tubi fluorescenti. Può essere utilizzato per l’illuminotecnica o per l’automazione di uffici ed aree comuni.
Pannello di controllo touch-screen: Il pannello touch-screen a colori permette una facile navigazione grazie ad un menu user-friendly. Consente di avere una supervisione del sistema e di effettuare gli opportuni controlli. E’ possibile settare i valori di temperatura, luci o aggiornare le variabili di rete. Gli oggetti grafici quali numeri, testo, barre, trend e bitmap sono definibili dall’utente; il pannello contiene anche un generatore di allarmi. L’accesso con codice PIN è effettuato mediante FTT-10 oppure ethernet con canale EIA-852. Può processare fino a 512 variabili di ingresso o uscita.
Il sistema proposto si basa, dunque, su una rete di apparecchiature intelligenti che possono scambiare dati tra loro senza la necessità di alcuna unità centrale. I prodotti APICE rispettano le direttive LonMark® per l’interoperabilità, quindi sono in grado di interagire anche con quelli di altri produttori che rispettino gli stessi standard mondiali.
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy