Parco Residenziale A. Calvanese – Frattamaggiore (NA)

Nel territorio di Frattamaggiore, a pochissimi chilometri da Napoli, è stato realizzato un progetto edilizio che ha portato all’edificazione di 32 appartamenti e che ha preso il nome di “Parco Residenziale A. Calvanese”. L’intero progetto ha previsto un ampio ricorso ai sistemi costruttivi Knauf, a partire da circa 4000 mq di massetto flottante.
Commissionato dalla Società Coop Florida I, il progetto ha previsto due edifici gemelli costruiti parallelamente e sapientemente separati da un’ampia e funzionale area a verde che, insieme alla particolare conformazione a loggiati del piano terra degli edifici, dona all’intero complesso una piacevole sensazione di apertura verso l’ambiente circostante. Lo stile degli edifici è un mix moderno ed elegante, con linee pulite e un utilizzo geometrico dei colori che dona dinamicità e dimostra grande attenzione ai dettagli, creando così un ambiente accogliente e stimolante in cui è piacevole vivere o anche solo soggiornare. 

Gli interventi 
Il massetto flottante è stato realizzato con 5 cm di cls alleggerito, tappetino isolante Knauf Silent Pad E di spessore 5 mm e massetto autolivellante Knauf Fe 50 termico > 4 cm. Questa scelta è stata fatta per velocizzare le tempistiche di cantiere rispetto ai sistemi tradizionali e avere inoltre un valore di abbattimento acustico certificato. Anche la realizzazione di tutte le pareti di divisione tra le unità abitative è stata effettuata con soluzioni Knauf. 
In questo contesto è stato utilizzato il sistema Knauf W115, composto da doppia orditura metallica, doppio materassino in lana minerale Mineral Wool 35 di spessore 60mm e rivestimento con doppia lastra Diamant per ogni lato, ottenendo un valore fonoisolante certificato Rw= 72 dB. Questa scelta ha permesso di garantire un elevato comfort acustico e una ottimale riduzione dei rumori percepiti fra i vari appartamenti. 

Un intero appartamento costruito a secco 
I sistemi costruttivi a secco Knauf sono stati protagonisti anche nella realizzazione di un intero appartamento con soluzioni a secco, a partire dalle contropareti interne, dove è stato utilizzato il sistema Knauf W626 con rivestimento a doppia lastra Diamant, materassino in lana minerale Mineral Wool 35 60mm, con uno spessore totale dell’intervento di 100mm. 
Questa scelta è stata fatta per migliorare l’isolamento termico del tamponamento esterno in muratura tradizionale. Le tramezzature interne sono state realizzate con il sistema Knauf W112 di spessore 125mm, rivestimento con doppia lastra Diamant per lato, isolante Mineral Wool 35 sp. 60mm per un valore fonoisolante Rw= 57dB. Anche per la divisione negli ambienti umidi è stata prevista una soluzione a secco Knauf, in particolare il sistema W115 con doppia orditura metallica e rivestimento con doppia lastra in cemento Aquapanel Indoor, isolamento con Mineral Wool 35 sp. 60, per uno spessore totale dell’intervento di 225 mm. 
Per finire, in questo appartamento costruito interamente a secco è stato realizzato un controsoffitto Knauf D112 ribassato di 200mm, rivestito con Lastra Kasa 12,5, isolamento doppio materassino Ekovetro sp. 45mm con un potere fonoisolante Rw=69dB e valore del rumore di calpestio Ln,w= 50dB.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy