Palace Hotel Usedom - Zinnowitz, Germania

Gli hotel storici sono una componente fondamentale del patrimonio artistico ed architettonico delle città che li ospitano. Palace Hotel Usedom è stato oggetto di un intervento di restauro delle coperture con i sistemi Triflex, conservandone l’aspetto originale.
Quasi nessun hotel situato sulla costa baltica può contare gli anni di storia del Palace Hotel di Usedom. L’edificio, dallo stile tardo classico, è stato inaugurato nel maggio del 1900, dopo un periodo di costruzione durato due anni. Questo hotel a 5 stelle, edificio storico protetto e importante patrimonio culturale dell’isola di Usedom, con il passare degli anni ha subito danni legati a problemi di impermeabilizzazione del tetto. 
La copertura del tetto si è deteriorata e non è più stata in grado di isolare la struttura sottostante. A questo si è aggiunta l’insufficiente ventilazione, portando ad una importante infiltrazione di umidità che ha causato un significativo danno a numerose camere dell’albergo. In termini di salvaguardia del bene artistici, nella ristrutturazione del tetto dell’edificio il progetto prevedeva la completa preservazione dell'aspetto originale, con la copertura in lamiera di zinco titanica. 
La società appaltatrice dei lavori, sensibile rispetto alla delicatezza dell’intervento, ha optato per l’impiego del sistema impermeabilizzante liquido Triflex ProDetail, ideale per impermeabilizzare il tetto della struttura con le massime prestazioni anche nella gestione dei dettagli più complessi. Le classiche coperture bituminose – a differenza dei sistemi Triflex, creano infatti punti di giuntura che permettono l’infiltrazione di acqua e umidità. La natura liquida del sistema Triflex ha consentito di impermeabilizzare la copertura senza creare punti di giuntura, che avrebbero potuto causare infiltrazioni di acqua e umidità. Il risultato finale è una nuova impermeabilizzazione che protegge la copertura e la grondaia originale che circonda la superficie del tetto.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy