Metro - Riyadh, Arabia Saudita

Riyadh è una città dell’Arabia Saudita che – come qualsiasi altra grande città nel mondo – è sede di un’alta densità di traffico di veicoli. È stata costruita una rete ferroviaria sotterranea con l’obiettivo di ridurre il traffico e migliorare sia l’accesso che le comunicazioni tra il centro città, l’aeroporto e i distretti finanziari.
Il progetto è stato pensato con sei linee che si estendono per un totale di 175 km. Sono destinate a servire le necessità di questa città avente un’attuale popolazione di 5.7 milioni, che ci si aspetta crescerà fino a 8.3 milioni nel 2030.  
Le pareti di contenimento sono state costruite in tre diverse fasi utilizzando sistemi di casseforme monofaccia realizzate con materiali standard. Un sistema di ponteggio esterno è stato progettato per la costruzione delle fondamenta e la prima parte delle pareti inclinate. I montaggi dei vari elementi sono sati realizzati in modo tale che quest’ultimi potessero essere sollevati e trasportati tramite gru, riducendo così di molto il tempo necessario per completare il progetto. La seconda fase prevedeva un sistema di casseforme costruito da zero, composto da travi EUC monofaccia e pannelli da 5 m.  
Per la fase finale, è stata utilizzata la cassaforma rampante monofaccia CR-250, in quanto offriva sia la forza che lo spazio necessari per creare un ambiente di lavoro completamente sicuro. Le pareti della galleria, alte 6 m, sono state costruite utilizzando la Cassaforma Modulare ORMA. Il montaggio e lo smontaggio sono stati estremamente efficenti grazie a pannelli larghi e con pochi accessori. Grandi progetti infrastrutturali come questo richiedono sempre molte piattaforme di lavoro a differenti livelli così come un sistema di percorsi ad accesso temporaneo che includono scale, passerelle e altre strutture.
 
Il Ponteggio Multidirezionale BRIO, certificato secondo gli standard Europei di sicurezza, è stato utilizzato per creare questa rete di accesso. Il sistema è estremamente flessibile, fattore che permette la costruzione di tutti i tipi di strutture con un ridotto numero di componenti standard.  
ULMA, in accordo con ATTIEH ha fornito tutti i sistemi di casseforme e ponteggi per questa importante infrastruttura.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy