Impermeabilizzazione copertura, Stadio Dacia Arena

Flag Spa, azienda del Gruppo Soprema che dal 1970 propone soluzioni e sistemi impermeabili per l’edilizia e l’architettura, ha realizzato le importanti opere di impermeabilizzazione dell’intera struttura di quello che molti conoscono come Dacia Arena, ma che da sempre è nel cuore degli appassionati di calcio come Stadio Friuli.
Dopo un anno e mezzo di chiusura, in occasione della sfida Udinese-Juventus del 17 gennaio 2016, lo Stadio progettato e ideato dall'ingegnere Giuliano Parmegiani e dall'architetto Lorenzo Giacomuzzi Moore, è stato riconsegnato alla cittadinanza e al mondo dello sport e della cultura. Risalente al 1976, già ristrutturato per i Mondiali di Italia '90, la struttura può ora contenere fino a 25.144 spettatori seduti e al coperto. Innovazione e audacia del progetto traspaiono sin dall’involucro esterno, costituito da un originale rivestimento a diamante, anticipazione metaforica per chi si avvicina a questo vero e proprio gioiello dedicato agli sportivi.

La copertura delle tribune 
Per garantire al pubblico il piacere dello spettacolo offerto dal gioco in campo, tutti i posti sono al coperto: un aspetto, quello della copertura delle tribune e delle due curve, fra i principali fattori di complessità progettuale e operativa tra quelli effettuati durante la ristrutturazione. Evidente in questo caso la necessità di una protezione impermeabile sicura al 100% in ogni condizione climatica, esigenza alla quale ha dato risposta puntuale Flag SpA con il manto impermeabile sintetico Flagon EP/PV F da 1.8 mm, noto per essere flessibile, maneggevole e facilmente saldabile. Il manto Flag in poliolefina, con colorazione ral 7038, ha permesso una posa in totale aderenza su tutti i 15.000 metri quadrati che caratterizzano le tre nuove tribune coperte dello stadio friulano, perfetto connubio architettonico tra un imponente teatro e una scenografica arena. Flag Spa del Gruppo Soprema è orgogliosa di aver partecipato alla ristrutturazione dell’impianto friulano e di aver conferito l’ottimale protezione per gli utenti del centro durante eventi sportivi, musicali e culturali mediante soluzioni impermeabilizzanti all’avanguardia, nel pieno rispetto delle esigenze progettauli, strutturali e paesaggistiche.
  • Azienda: FLAG
  • progettista: Area Progetto Associati (progetto dello stadio)
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy