Headquarter Twinset – Carpi, Modena

Per il nuovo headquarter TWINSET la speciale argilla espansa Leca Termopiù è stata scelta per l'isolamento contro terra. Una nuova testimonianza delle qualità delle soluzioni leggere, isolanti e resistenti Laterlite, e della versatilità progettuale e applicativa di questo straordinario materiale naturale.
È il tema della valorizzazione e del recupero del patrimonio edilizio esistente a caratterizzare il progetto del nuovo headquarter TWINSET, noto brand dell’abbigliamento made in Italy: a Carpi, in provincia di Modena, un anonimo fabbricato industriale degli anni ’70 è stato trasformato nella prestigiosa ed efficiente sede aziendale della Twin Set - Simona Barbieri S.p.A. Alla realizzazione del progetto, firmato dallo studio di architettura BP Architects (www.bparch.eu), ha partecipato Laterlite con LecaTermopiù, la speciale argilla espansa antirisalita di umidità per la realizzazione di sottofondi e vespai isolati contro terra ad alta efficienza energetica. 
Per la creazione del nuovo quartier generale TWINSET i progettisti hanno messo in atto una completa trasformazione del sito produttivo: innanzitutto recuperando l’edificio esistente, di circa 8.000 m2 di superficie, dalla classica conformazione monoplanare con copertura a shed; poi costruendo una nuova palazzina direzionale, di circa 7.000 m2, accostata al volume esistente. Elemento architettonicamente caratterizzante del nuovo intervento è la facciata principale del nuovo corpo di fabbrica dalla linee sinuose, plasmata in tale foggia per adeguarsi alla sagoma irregolare del vecchio edificio retrostante. 
La facciata – suggestivamente posizionata a fiancheggiare il percorso del’autostrada del Brennero - è costituita da tre livelli di vetrate (corrispondenti ai piani della palazzina) successivamente aggettanti con prestazioni energetiche di altissimo livello, caratterizzate da pale frangisole verticali in rame. Sui due fronti esistenti, invece, sono stati mantenuti gli elementi già caratterizzanti il sito produttivo, riqualificati con un rivestimento a cappotto per le parti in muratura e nuova pitturazione per gli elementi prefabbricati. Internamente la nuova palazzina è incentrata sulla grande hall di ingresso a triplo altezza, al centro della quale si trova un'imponente scala metallica elicoidale e dalle passerelle che, ai piani superiori, collegano i blocchi degli uffici. Il nuovo volume accoglie le attività direzionali e commerciali, che pertanto affacciano lungo il fronte principale verso l’autostrada, mentre nelle superfici a piano terra del prefabbricato esistente si trova il cuore creativo dell’azienda, costituito dall’ufficio stile, gli spazi destinati alle attività di stoccaggio, ecc. In posizione baricentrica al nuovo volume si trova poi la sala sfilate e lo showroom per la presentazione delle varie collezioni. 
Gli aspetti legati alla ricerca del comfort e del miglioramento dell’efficienza energetica sono stati particolarmente curati per tutto l’intervento, e gli accorgimenti scelti dai progettisti hanno permesso di creare un involucro architettonico molto performante e di fare rientrare l’edificio in classe energetica A: le facciate con prestazioni di controllo solare-termico e abbattimento acustico ad altissimo livello; sulla copertura a shed sono stati installati circa 300 kW di pannelli fotovoltaici che coprono circa il 70% del fabbisogno energetico del fabbricato; la coibentazione sia del manto di copertura che dei pavimenti contro terra. 

In questa filosofia progettuale si inserisce la scelta di Leca Termopiù che ha permesso di raggiungere gli elevati standard di isolamento contro terra e di protezione dall’umidità di risalita per capillarità del terreno chiesti dalla committenza, garantendo allo stesso tempo un’adeguata resistenza meccanica dello strato sul quale va a gravare la pavimentazione industriale. Leca Termopiù di Laterlite è la speciale argilla espansa per la realizzazione di isolamenti contro terra. Grazie allo speciale trattamento, il vespaio isolato in Leca Termopiù assicura un’efficace barriera antirisalita di umidità per capillarità dal terreno assicurando salubrità all’edificio per l’intera vita utile. 
Leca Termopiù è un aggregato leggero che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza. Per queste sue caratteristiche è indicato per la realizzazione di isolamenti contro terra grazie a una serie di vantaggi prestazionali e funzionali: in particolare, il basso coefficiente di conducibilità termica λ (certificato 0,09 W/mK), elevata barriera all’umidità di risalita (l’altezza di suzione dell’acqua per capillarità è inferiore a 3 cm), la resistenza a compressione dello strato posto in opera, in grado di supportare carichi ammissibili distribuiti sino a 100.000 N/m², ed un’assoluta indeformabilità e inalterabilità nel tempo. 
Il tutto con la tradizionale facilità di impiego che da sempre contraddistingue le soluzioni a marchio Laterlite: Leca Termopiù, è infatti estremamente versatile nell’impiego (applicabile sfuso e in sacchi) e adatto per ogni tipologia di cantiere (piccola e grande superficie), tanto da consentire la realizzazione di vespai antirisalita nell’arco di poche ore. Tutti questi vantaggi rendono Leca TermoPiù una soluzione decisamente più prestazionale ed esecutivamente più semplice e rapida rispetto al tradizionale sistema costruttivo contro terra, eseguito in vespaio con ghiaia o con sistemi di casseri in materiale plastico. Nel cantiere della nuova sede TWINSET, l’utilizzo di Leca Termopiù ha consentito di realizzare un sottofondo isolante e con adeguate caratteristiche di portanza. In questo caso Leca Termopiù è stata utilizzata nella versione sfusa imboiaccata, modalità che massimizza le prestazioni termiche e la velocità esecutiva, e posata con pompe, assicurando così una elevata velocità costruttiva fondamentale nello svolgimento delle attività di cantiere. 
Complessivamente sono stati posati circa 330 m3 di prodotto su una superficie di oltre 600 m2. Leca Termopiù ha avuto la possibilità di dimostrare nuovamente le sue qualità anche in un progetto – è il caso di dirlo - elegante e dal piglio decisamente “fashion” quale quello del nuovo headquarter TWINSET.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - Privacy policy