Fioreria del cimitero - Udine

La nuova fioreria presso il cimitero di Udine, progettata dall’ing. Fabio Busellato di Blutecnica, è un esempio più che evidente di come una semplice struttura in carpenteria metallica che con i giusti accorgimenti possono rivelarsi delle vere e proprie alternative alle costruzioni tradizionali.
Blutecnica srl è un’azienda di Concordia Sagittaria (VE) che produce prefabbricati modulari destinati ai più svariati usi, quali chioschi, box uffici, container, shelter tecnici. Si tratta di strutture in carpenteria metallica e rivestimento leggero, versatili, economiche e di rapida messa in opera, che sono state utilizzate per realizzare in questo caso la struttura della Fioreria del cimitero di Udine. 

La struttura prefabbricata in carpenteria metallica è stata innanzitutto rivestita con i pannelli grecati coibentati Alutech Dach di Alubel per formare le pareti dell’edificio: grazie alle ottime caratteristiche di questo prodotto si è potuta garantire la massima protezione dagli agenti atmosferici, un eccellente isolamento termico oltre che una grande rapidità di posa facilitata dalla leggerezza dei pannelli. 
ALUTECH DACH è un pannello composito di copertura costituito da due rivestimenti in lamiera metallica collegati tra loro da uno strato di isolante poliuretanico. I pannelli si installano su qualunque tipo di struttura portante ed in particolare su quelle costituite da elementi metallici. La corrugazione del profilo superiore esalta le prestazioni di carico del pannello ALUTECH DACH, che può essere applicato su grandi luci di appoggio. 
A questi ultimi sono poi stati fissati i pannelli di rivestimento Easy Wand di Alubel, che offrono protezione aggiuntiva e soprattutto la massima qualità estetica. EasyWand è un pannello coibentato completamente liscio creato da Alubel SpA per i rivestimenti di edifici industriali e civili; l’innovativa geometria di Easy Wand con larghezza 500 mm rivoluziona il mercato dei pannelli da rivestimento proponendo una maggiore leggerezza, maneggevolezza e versatilità. Il sistema modulare grazie anche all’ampia disponibilità di accessori riduce notevolmente il lavoro di montaggio. 
La posa è a secco, quindi non utilizza nessun tipo di collante o malta. In questo caso, visto il contesto particolarmente sensibile, è stata scelta la finitura in acciaio cor-ten, che conferisce un’eleganza senza tempo all’edificio. 
Grazie all’uso combinato di due diverse soluzioni Alubel è stato possibile realizzare una fioreria confortevole come una casa e dall’elevato impatto estetico.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - Privacy policy