Farmacia Galvan - Vicenza

Dare vita ad un edificio architettonicamente all’avanguardia e dotato delle più innovative tecnologie, sia dal punto di vista del contenimento energetico che della sicurezza e della facilità di gestione degli spazi. Queste sono state le direttrici sulle quali si è mosso lo studio di architettura Massarotto per dare vita alla nuova sede della storica farmacia Galvan di Vicenza, in attività dal 1962.
Per raggiungere questo obiettivo - rispondendo sia alle specifiche esigenze della committenza in particolare riguardo alla distribuzione interna degli spazi, alla loro funzionalità e alle necessità di ottimizzazione dei consumi– è stato scelto di avvalersi di una tecnologia specifica, quella Vimar. 
È stato così installato By-me, il sistema domotico che consente di avere il completo controllo degli spazi che compongono l’edificio. Grazie all’integrazione di diverse funzioni – illuminazione, videocitofonia, videosorveglianza e automazione dei varchi – By-me si è infatti rivelato un alleato insostituibile. 
La sua tecnologia permette di controllare da un unico punto – il Multimedia Video touch screen – l’apertura e la chiusura di tutte le fonti di illuminazione, sia quelle al piano terra, che quelle posizionate sulle scale o al piano superiore – dove si trovano delle sale polifunzionali – controllandone lo stato per sapere se sono accese o spente. In un edificio di queste dimensioni, questo si traduce in un notevole risparmio sia economico – eliminando gli sprechi – che di tempo, perché il personale, a fine giornata, non deve passare in rassegna tutti gli ambienti, ma può semplicemente controllarne lo stato dal Multimedia Video Touch. 
L’integrazione con i sistemi Elvox videocitofonia, TVCC e automazioni per cancelli permette poi di gestire gli spazi all’insegna della massima sicurezza: tramite le targhe esterne della serie Pixel che dialogano sia con posti interni della serie Tab che con il Multimedia Video Touch, chi si presenta all’ingresso è facilmente riconoscibile e identificabile. Diverse telecamere Minidome con tecnologia IP – posizionate in punti strategici sia all’interno che all’esterno dell’edificio – permettono inoltre di visualizzare in qualsiasi momento quello che succede all’esterno, garantendo il massimo in termini di sicurezza. Un motore per cancelli scorrevoli Acto, infine, consente di accedere al parcheggio interno solo al personale autorizzato. 
Un edificio intelligente, quindi, con il quale è possibile dialogare da remoto grazie dall’App By-web. Questa, grazie all’integrazione di By-me con il dispositivo Web Server, consente il controllo di tutte le funzioni da mobile. In questo modo la farmacia Galvan è sempre connessa con titolari: ovunque si trovino, possono comodamente gestire e supervisionare telecamere, luci, temperatura, allarmi tecnici, direttamente dal proprio smartphone, basta disporre di una connessione internet. 
Se l’aspetto tecnologico la fa da padrone, quello estetico non è certamente stato trascurato. Per fare da cornice a tutti i dispositivi che compongono l’impianto, garantendo un perfetto coordinamento tra di loro, è stato infatti deciso di installare la serie Arké nella versione Classic in tecnopolimero color bianco. Una finitura discreta, che si sposa perfettamente con il contesto, a testimonianza di una grande attenzione ai particolari. La sua geometria rigorosa e il suo design razionale sono messi in evidenza da un materiale contemporaneo e dal gusto tecnologico. 
Grazie alla tecnologia Vimar per la farmacia Galvan può quindi dirsi compiuto il passaggio da esercizio storico a farmacia 4.0.
  • Azienda: VIMAR
  • progettista: Studio di architettura Massarotto
  • Campo di Intervento: IMPIANTI
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - Privacy policy