Espace Tourbillon - Plan-les-Ouates, Svizzera

Un lavoro molto prestigioso quello intrapreso da Daliform Group alle porte di Ginevra, più precisamente a Plan-les-Ouates. Si tratta di Espace Tourbillon, un complesso di 95.000 m2 che verrà realizzato anche grazie alla collaborazione di Daliform.
Questo progetto prevede la realizzazione 5 edifici destinati a ospitare uffici, appartamenti, ristoranti, negozi, magazzini di stoccaggio e spazi comuni di vario genere. I cinque edifici sono serviti da una stazione logistica sotterranea che offre l'accesso a camion fino a 40 tonnellate e 4,5 metri di altezza. Le aree di scarico e le aree di stoccaggio consentono la distribuzione delle merci a tutti gli edifici del sito. 
Con un'altezza utile di oltre 5,5 m, questa piattaforma è stata progettata per garantire flussi logistici funzionali e sicuri. Le superfici del pavimento sono tutte accessibili grazie a montacarichi con un carico utile di 4 tonnellate. Nel 2019 verrà inoltre terminata la linea del tram che garantirà un collegamento diretto ai punti chiave della città collegando la stazione di Léman Express a Perly e correrà lungo gli edifici a nord. Camion e auto entreranno nel seminterrato attraverso un ingresso riservato. A soli 500 metri di distanza, l'autostrada offre un rapido accesso alla Svizzera o alla Francia. 

Al fine di conciliare un ambiente di lavoro di qualità e spazi di vita conviviali, gli edifici sono organizzati attorno a un percorso centrale essenzialmente riservato ai pedoni, che si restringe o si dilata integrando terrazze e aree verdi. Al piano terra saranno situati diversi servizi come un supermercato, una food court e una palestra. Con oltre 500 aziende nel suo perimetro, la zona industriale di Plan-les-Ouates offre una vasta gamma di negozi e servizi. 
La totalità dei solai fuori terra - circa 85.000 m2 - sono in corso di realizzazione con il sistema U-Boot Beton® di Daliform Group, preferito ad altre soluzioni di piastra alleggerita, per la sua versatilità, facilità di posa e stoccaggio: punto a favore imprescindibile se si pensa all’organizzazione della merce in un cantiere dalle dimensioni così vaste, localizzato in un quartiere fortemente urbanizzato. 
Il termine dei lavori è previsto per il 2021 e ci si aspetta che Espace Tourbillon possa portare grandi vantaggi economico-commerciali alla città e all’intera Svizzera.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy