Edificio residenziale - Mondovì (Cuneo)

La vecchia villa costruita in muratura è stata oggetto dal nuovo proprietario di ristrutturazione per renderla più funzionale .
Gli obiettivi della ristrutturazione erano molteplici, la volontà era quella di costruire un nuovo garages interrato per il rimessaggio delle macchine, rendere più funzionali gli spazi interni e al contempo realizzare un miglioramento sismico di tutta la villa . 
Le fasi di lavoro si sono dapprima concentrate nel consolidamento delle fondazioni sul lato a valle dove erano presenti dei cedimenti fondali dovuti principalmente, ad una frana nelle vicinanze, utilizzando in nuovo sistema brevettato “MINIPALO GEO-SYSTEM”. 
Successivamente si è passati al consolidamento delle volte con tessuti in fibra di carbonio annegati in una matrice epossidica , ed al rinforzo delle murature con tessuti in fibra di basalto annegate in una matrice cementizia e per contrastare i momenti di taglio sulle murature si è utilizzato un nuovo connettore studiato e brevettato appositamente nei laboratori di Edilsystem .
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - Privacy policy