Diga dell'Alpe Cavalli - (Verbania)

L'azienda si è occupata della riparazione della struttura esterna in calcestruzzo della diga dell’Alpe Cavalli.
La principale esigenza del proprietario della diga dell'Alpe Cavalli era quella di prolungare la resistenza nel tempo della riparazione e ridurre il potenziale danno causato dall’ambiente montano. 
La sfida: essendo la diga isolata e ad un’altitudine elevata, poneva notevoli problemi; il prodotto scelto doveva essere in grado di mantenere la sua funzionalità in questo ambiente critico. 
La soluzione: prima di tutto si è provveduto a rimuovere con il metodo dell’idrodemolizione il calcestruzzo staccato o contaminato. Enel aveva richiesto un prodotto che fosse resistente alle fessurazioni e agli agenti atmosferici nel lungo termine e al tempo stesso capace di resistere alle sostanze aggressive presenti nell’ambiente, come i cloruri e i solfati, anche alle basse temperature. È stato scelto MasterEmaco S 480 per la sua ridottissima tendenza alle fessurazioni, per l’elevata capacità di aderire agli aggregati e alla superficie e al tempo stesso per la sua impermeabilità alla carbonatazione e per la resistenza ai cicli di congelamento e scongelamento. Per ottenere i risultati migliori con MasterEmaco S 480, il materiale è stato accuratamente protetto dalle intense irradiazioni e dai forti venti di questo rigido ambiente alpino.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy