Centro commerciale Carrefour, Limbiate

Il più grande centro commerciale Carrefour d'Europa è caratterizzato da una superficie di circa 10.000 mq di copertura sospesa, realizzata in zinco – titanio zintek, che si armonizza con gli altri materiali impiegati, legno lamellare, acciaio e vetro.
E’ stato inaugurato a Limbiate (Mi), il 29 maggio 2006, il più grande Carrefour d'Europa, l'ultimo centro commerciale, in ordine di tempo, commissionato dalla GS Spa Carrefour. La committenza ha colto l'importanza che sempre più il centro commerciale, come luogo di ritrovo, tende ad assurgere all'interno del tessuto urbano e della vita sociale, e proprio nel cuore di uno dei tre poli urbani più densamente abitati d'Italia ha deciso di dare una risposta alla realtà complessa e caotica della città metropolitana attraverso l'opera creatrice dello Studio Aedis Architetti Associati di Seregno (Mi). 

La progettazione - costituita dall' Arch. A. Cedro e dall'Arch. O. Bonafé dello studio AEDIS Architetti Associati – ha studiato spazi pensati per mettere a proprio agio prima di
tutto il fruitore delle diverse aree del centro commerciale, riuscendo a dar vita ad una perfetta crasi tra le esigenze commerciali e quelle architettoniche al punto che l'idea formale che caratterizza il progetto nasce da una suggestione: “l'abbraccio”. La committenza infatti ha dato la possibilità alla progettazione di creare un elemento destinato all'accoglienza dei clienti caratterizzato da una superficie di circa 10.000 mq di copertura. Il prospetto principale si pone parallelamente alla statale che dalla tangenziale conduce a Linate, dove si erge con tutta la sua imponenza. 

La combinazione dei materiali e' stata pensata in modo tale che il volume sottostante la copertura caratterizzato da grandi vetrate e da una struttura in legno lamellare raffinata ed elegante scompaiano lasciando spazio alla matericità della copertura in metallo. Quest'ultima, sospesa a mezz'aria, e' stata realizzata avvalendosi del laminato di zinco-titanio zintek , la cui lavorabilita' e versatilita' ha consentito di seguire a pieno la creativita' progettuale che, a opera ultimata, ha fatto apparire la copertura come ali maestose pronte a spiccare il volo al primo alito di vento.

Le costole dell'aggraffatura creano giochi di luci ed ombre, conferendo un ulteriore tocco di dinamicità alle linee della copertura, che risulta così delicatamente marezzata, raffinata e di estrema eleganza. Nei giorni piovosi, invece, il grigio ardesia del laminato di zinco-titanio zintek® è esaltato dalla particolare intensità della luce e tende a divenire un unico grande elemento di metallo, suggerendo l'immagine di un imponente scudo che offre un sicuro riparo dalle intemperie.
L'edificio si presenta con tre volumi distinti ma in armonia tra loro che danno vita ad un unico elemento a forma di ellisse “spezzata” che crea una suggestiva immagine di un abbraccio da parte dell'edificio stesso verso coloro che entrano nel centro commerciale. 

L'ingresso e' costituito da un'area centrale chiamata “Vela” che copre il percorso principale, il quale porta alle zone commerciali, e dalle due ali laterali che coprono i percorsi di distribuzione e gli accessi, con due torri dalla diversa geometria destinate ad accogliere ristoranti e negozi. Sia le ali che le torri presentano le rifiniture in laminato di zinco-titanio zintek grazie alle grandi capacità di lavorabilità di questo materiale: una scelta progettuale che riesce così a conferire anche ai piccoli dettagli una continuità formale e di armonia
la copertura stessa. Sulla parte posteriore dell'ingresso sono presenti invece due percorsi diagonali denominati “Mall” che conducono all'ipermercato vero e proprio. Le ali laterali conferiscono all'intero prospetto principale, lungo quasi 300 m, una grande leggerezza formale, riuscendo a trasmettere la suggestiva sensazione che vogliano quasi far spiccare il volo all'intero complesso, in particolare alla parte centrale, denominata la “Vela”: l'utilizzo del laminato di zinco-titanio zintek ha permesso di enfatizzare e rendere viva quest'immagine metaforica. Lo zintek come elemento armonizzante ®

Una volta definita la volumetria del centro commerciale Carrefour, la progettazione ha dovuto cercare i materiali che avrebbero permesso di dare vita alla propria idea e alla filosofia che stava dietro all'edificio stesso. I materiali impiegati, ovvero legno lamellare, acciaio e vetro, hanno trovato nel laminato di zinco-titanio zintek un perfetto elemento armonizzante.

La scelta del prodotto
Innanzitutto per le caratteristiche tecniche. Per dar vita alla vela ed alle ali era necessario trovare un materiale in grado di adattarsi a tutte le forti e morbide forme del centro commerciale, armonizzando l'intera opera attraverso l'enorme copertura che fa da padrone nel disegno architettonico dell'intero progetto. Il laminato ha quindi risposto perfettamente a questa esigenza in quanto presenta una grande capacità di malleabilità e di lavorabilità. Infatti il laminato di zinco-titanio zintek può essere posato ed adattato a qualunque tipo di geometria e forma, anche quella più estrema. In secondo luogo era necessario fare in modo che la copertura apparisse un unico elemento liscio, continuo, ma anche caratterizzato da un disegno che riuscisse a renderla leggere e solida allo stesso tempo. Si è quindi posato laminato di zinco-titanio zintek con la tecnica dell'aggraffatura doppia, che se da un lato ha permesso di rendere la copertura un unico elemento continuo di metallo, dall'altra ha anche conferito estrema eleganza e raffinatezza. Le costolature tipiche dell'aggraffatura sono state pensate, progettate e posizionate per far si che le acque meteoriche fossero convogliate in percorsi obbligati, al fine di poter utilizzare la grande massa d' acqua raccolta dalla copertura per emozionanti e scenografici giochi d'acqua. Altro elemento che rende prezioso l'uso del laminato di zinco - titanio zintek all'interno della progettazione è la possibilità di posare un metallo sulla copertura in grado di trasmettere attraverso il proprio colore una forte sensazione di solidità, efficienza e sicurezza,ma allo stesso tempo di leggerezza. del tempo e l'azione degli agenti atmosferici, subisce un viraggio tonale passando da un grigio lucido ad un grigio ardesia scuro. Questo fenomeno di ossidazione superficiale e la patina conseguente che viene a formarsi diventa uno strato autoprotettivo che, assieme alle altre caratteristiche chimico-fisiche del laminato, garantisce una lunghissima durata nel tempo: infatti, il laminato di zincotitanio zintek una volta posato a regola d'arte non richiede alcun tipo di manutenzione per decenni, abbattendo così notevolmente i costi di mantenimento dell'edificio. La versione prepatinata del materiale subisce invece un processo di decapaggio in stabilimento che gli conferisce un aspetto cromatico gia' pre-invecchiato, mantenendo inalterate le caratteristiche di resistenza alla corrosione. Proprio le caratteristiche cromatiche del laminato di zincotitanio zintek gli permettono di essere accostato a qualunque tipo di materiale come, appunto, il morbido caldo del legno ed il severo freddo dell'acciaio e del vetro.
Altro aspetto fondamentale e' che lo zintek possiede tra i molti suoi punti di vantaggio anche la caratteristica di essere totalmente riciclabile e biocompatibile. Inoltre, per la sua corretta posa richiede la realizzazione di un'intercapedine di ventilazione in grado di dissipare qualunque fenomeno di umidità latente. L'intercapedine di ventilazione (sia in copertura che in facciata) permette così di dar vita ad una realizzazione in grado di “respirare”, non solo aumentando la longevità della copertura o della facciata ma anche contribuendo in modo importante al benessere termoigrometrico degli ambienti interni e quindi al comfort abitativo in generale.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy