Centro benessere relilax dell'Hotel Terme Miramonti - Montegrotto Terme (Padova)

L’Hotel Terme Miramonti è stato fondato oltre 120 anni fa a Montegrotto Terme, comune ai piedi dei Colli Euganei e centro termale tra i più antichi d’Europa, oggi il centro benessere ritorna a nuova vita grazie ai prodotti Fila.
Da ben 4 generazioni la famiglia Braggion gestisce il prestigioso albergo a 5 stelle e il correlato Beauty Thermal Center Relilax, caratterizzati dall’attenzione e dalla cura del dettaglio nella struttura e dall’alto standard nei servizi dedicati al benessere della persona. L’eleganza delle architetture è impreziosita da elementi ricercati e dall’utilizzo di materiali dal gusto raffinato quali pietre naturali e ardesia multicolor, sia nelle camere che nelle aree comuni, che negli spazi dedicati alle piscine e al centro benessere. 
L’intervento all’Hotel Terme Miramonti ha interessato circa 800 mq di pavimentazioni, rivestimenti e interni della piscina nel centro benessere; si è reso necessario per riportare la struttura all’originale splendore dopo la normale usura del tempo, il costante calpestio nelle zone più visitate e le particolari condizioni dovute a vapore e umidità. 
Le superfici presentavano, infatti, visibili incrostazioni calcaree sulle superfici delle vasche termali e le aree esterne necessitavano di una pulizia sgrassante. Il trattamento è stato effettuato interamente con prodotti FILA Surface Care Solutions ed è stato eseguito dall’applicatore specializzato Roberto Rossetto dell’impresa Euganea Trattamenti di Cervarese S. Croce (PD). La difficoltà principale dell’intervento è da individuarsi nella rimozione delle incrostazioni di calcare. 
Per la pulizia sono stati utilizzati DETERDEK, il detergente disincrostante acido di FILA, e FILAPS87, il detergente sgrassante alcalino. Il lavaggio per la rimozione delle incrostazioni calcaree è stato eseguito dal trattatore con sistemi tradizionali e con l’utilizzo di una spazzola in Tynex. 
“Rimuovere il carbonato di calcio da quarzite, marmo e pietra è un’operazione complessa ma necessaria nelle zone che si bagnano e si asciugano più frequentemente, quali piscine e docce” spiega Rossetto. “La mia scelta nell’intervento ha prediletto i prodotti DETERDEK e FILAPS87 in quanto danno ottime performance di riuscita senza essere corrosivi. Il loro impiego unito a un’azione meccanica molto incisiva ha assicurato eccellenti risultati nel lavoro di pulizia”. 
Nella fase successiva è stato applicato a spruzzo il protettivo HYDROREP, l’idrorepellente a effetto invisibile in grado di difendere da umidità ed efflorescenze pietre e agglomerati, senza alterarne l’estetica originale. “Nell’area interna della piscina, l’applicazione di HYDROREP mediante sistema airless ha permesso una distribuzione omogenea e abbondante del prodotto con una resa molto elevata” dice l’applicatore specializzato. 
È stato infine applicato FILASTONE PLUS, il protettivo antimacchia ravvivante, che ha esaltato il colore delle superfici in ardesia valorizzandone le molteplici sfumature.
© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy