Case Sabin - Pieve di Soligo (Treviso)

Una costruzione Passivhaus, in cui si mantengono condizioni di elevato comfort interno senza l’utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffrescamento convenzionali.
L’edificio “Case Sabin” è un edificio di nuova costruzione progettato dall’architetto Stefano Zara composto 16 unità a destinazione residenziale, commerciale e direzionale che si affaccia su una piazza pedonale ad uso pubblico circondata da aree alberate accessibili a tutti.
La caratteristica principale di “Case Sabin” è di essere una Passivhaus, un edificio passivo certificato secondo il protocollo del PHI (istituto per le case passive) di Darmstadt. Una Passivhaus è una costruzione in cui si mantengono condizioni di elevato comfort interno, grazie anche ai controtelai Eclisse, senza l’utilizzo di sistemi di riscaldamento e raffrescamento convenzionali. L’utilizzo di una pompa di calore, i cui fabbisogni elettrici sono coperti dall’impianto fotovoltaico in copertura, rende Case Sabin energeticamente autosufficiente per ciò che riguarda riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria. Oltre alla certificazione con il PHI, l’edificio è stato certificato con l’agenzia CasaClima di Bolzano con la classe Oro, classificazione che spetta agli edifici in assoluto più efficienti dal punto di vista energetico.
Il progetto degli interni di uno degli appartamenti è stato curato dall’architetto Francesco Dal Col, che ha privilegiato linee morbide e fluide per creare un open space nel quale ci si possa muovere senza ostacoli, in una sensazione di continuità. Per la ripartizione delle aree interne ha utilizzato porte scorrevoli montate su controtelai per cartongesso Eclisse che hanno garantito precisione nella posa in opera e un risultato estetico di pulizia e rigore formale.
L’efficace intelaiatura aperta ha consentito l’inserimento di materiali di tamponamento tra un profilo orizzontale e l’altro, ed è adattabile a tutti i tipi di orditure. La struttura ad incastro ha permesso l’installazione senza l’ausilio di viti.
Il kit cartongesso è disponibile per larghezze da 600 a 3.000 mm e altezze da 500 a 2.900 mm. E’ dotato di una sede interna di 58-83 mm ed è allargabile in fase di installazione per spessori, a parete finita, di 100 o 125 mm. Il sistema di fissaggio alla parete è realizzato con speciali tasche che facilitano l’applicazione ai profili della struttura in cartongesso.
Brevetti e test sui sistemi scorrevoli Eclisse comprovano la robustezza e la qualità del prodotto. Inoltre, la possibilità di estrarre il binario risolve problemi derivanti dall’usura e dalla manutenzione permettendo l’ispezione del controtelaio in qualsiasi momento.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy