Abitazione privata, Retzbach

Una concezione della facciata dalla superficie cangiante che trasmette all’ambiente circostante impressioni di colore costantemente diverse. Una casa come un camaleonte.
Il desiderio di portare colore nella vita delle persone, assecondando stati d’animo ed emozioni, è l’obiettivo comune a interi settori produttivi. Con l’innovativa tecnologia di verniciature pregiate, PREFA si presenta quale sorprendente protagonista nel settore dei rivestimenti, offrendo soluzioni dinamiche per espressioni architettoniche originali.

Florian Pollak, lattoniere austriaco di Retzbach, ha contribuito all’ideazione insieme al rinomato studio di architettura Maurer & Partner, e poi realizzato fattivamente, il progetto dei suoi sogni per la propria abitazione: una concezione della facciata dalla superficie cangiante che trasmette all’ambiente circostante impressioni di colore costantemente diverse. Una casa come un camaleonte.
Una superficie viva, mai uguale a se stessa, per un concetto di empatia, sensibilità e fantasia che ha caratterizzato il progetto degli architetti dello studio Maurer & Partner.

Per un progetto dall’effetto così intenso, in grado di realizzare il sogno eclettico di Pollak, sono stati scelti i rivestimenti in pannello composito PREFA con strato superficiale a effetto cristallo nel colore Spring Lake, che riflettono la luce come uno specchio creando effetti cromatici, tonalità e sfumature incredibili. A seconda della luce, delle condizioni atmosferiche, del momento della giornata e della stagione, la casa della famiglia Pollak varia il suo aspetto e brilla in molte tonalità differenti: dal bronzo al verde fino al violetto. Sempre nuovo, sorprendente, continuamente diverso: così si presenta l’edificio agli occhi di chi lo guarda.
La vivacità della facciata di 400 m2 determina il fascino della grande casa che si affaccia su un pittoresco stagno balneabile realizzato di fronte all’edificio, immerso completamente nel verde della periferia di Retzbach. 

Un camaleonte perfettamente mimetizzato
Inoltre, l’architetto Maurer ha dato vita ad un affascinante contrasto fra l’aspetto vivace e giocoso della facciata e un rigoroso linguaggio geometrico delle forme architettoniche. Il moderno edificio a due piani è infatti costituito da vari blocchi monolitici a parallelepipedo, senza alcun arrotondamento.
La vivacità della facciata di 400 m2 determina il fascino della grande casa che si affaccia su un pittoresco stagno balneabile realizzato di fronte all’edificio, immerso completamente nel verde della periferia di Retzbach. Un camaleonte perfettamente mimetizzato Inoltre, l’architetto Maurer ha dato vita ad un affascinante contrasto fra l’aspetto vivace e giocoso della facciata e un rigoroso linguaggio geometrico delle forme architettoniche. Il moderno edificio a due piani è infatti costituito da vari blocchi monolitici a parallelepipedo, senza alcun arrotondamento. 
Una passione per l’innovazione e i dettagli “Le forme lineari ed essenziali dell’edificio offrivano le condizioni ideali per l’utilizzo dei pannelli compositi PREFA. Il materiale è duttile e può essere piegato perfettamente intorno agli angoli evitando di creare spigoli vivi, sbalzi o intradossi. Un’ottima soluzione di dettaglio”, dice Florian Pollak che, in quanto lattoniere e carpentiere, nella scelta dei materiali pone sempre in primo piano i criteri e le possibilità di lavorazione. Ed è anche comprensibile che, nel quadro di una collaudata partnership con l’architetto Maurer, abbia partecipato e lavorato egli stesso alla sua facciata insieme a una squadra di quattro dipendenti per cinque settimane per eseguire la perfetta posa dei 450 pannelli compositi.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy