BRIANZA PLASTICA

Lastre e rotoli in vetroresina, lastre in policarbonato compatto, sistemi termoisolanti ventilati per tetti e pareti, lastre isolanti per cappotti.
Profilo aziendale
Brianza Plastica Spa, con sede a Carate Brianza, nasce nel 1962, con la produzione di laminati traslucidi in vetroresina destinati ai settori commerciale ed industriale. Negli anni a seguire la produzione viene implementata, introducendo nuovi prodotti per rispondere efficacemente alla più variegate esigenze di copertura, ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni come riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti.
Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio e tra i maggiori player a livello globale nel settore dei laminati in vetroresina. Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan), a temperatura controllata, camion e mezzi per il trasporto persone.
La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite. Tutti gli isolanti Brianza Plastica della gamma Isotec, Elyfoam e Xroof sono conformi ai requisiti CAM ed in possesso della mappatura LEED V.4.
Referenze
  • Elyplast per il Centro commerciale “La Piazza” in provincia di Venezia
    Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta è stato realizzato a Favaro Veneto il centro polifunzionale La Piazza, uno dei primi centri commerciali in Italia, progettato come un “contenitore commerciale” e inserito in un contesto decentrato rispetto al centro città.
    Leggi tutto
  • Facciata ventilata per un complesso residenziale a Benevento
    L’eccellenza dell’esperienza abitativa, l’eleganza architettonica e un affaccio privilegiato sul paesaggio circostante sono stati i principi che hanno ispirato e guidato la progettazione dell’ing. Fabrizio Toscano nello sviluppare e dare forma al parco residenziale Pacevecchia a Benevento.
    Leggi tutto
  • Intervento di isolamento dell’intero involucro di un condominio a Pinerolo
    Per la nuova costruzione residenziale che sorge in via May a Pinerolo, l’Arch. Federica Saluzzo e lo Studio BGR Architettura hanno progettato un involucro ad alte prestazioni di isolamento termico, in abbinamento a scelte estetiche e funzionali ricercate ed eleganti.
    Leggi tutto
  • Ristrutturazione delle coperture dell’Istituto Suore Figlie di Sant’Eusebio a Vercelli
    L’edificio che ospita l’Istituto Suore Figlie di Sant’Eusebio a Vercelli, edificato a metà del secolo scorso, presentava diverse problematiche sulla copertura dovute all’invecchiamento, all’usura dei materiali e alla totale assenza di isolamento termico. Il manto di copertura esistente era afflitto da numerose rotture che causavano infiltrazioni ai piani sottostanti.
    Leggi tutto
  • Ristrutturazione della copertura per la nuova segreteria e biblioteca scolastica
    Liberato dalla sua funzione istituzionale, l’edificio che ospitava il Municipio di Olginate è stato individuato quale ideale sede della segreteria didattica dell’istituto comprensivo “G. Carducci” e della biblioteca scolastica e comunale, in virtù della disponibilità di spazi adeguati e della prossimità con l’istituto prospiciente.
    Leggi tutto
  • Copertura per la chiesa S. Vincenzo Ferrer a Casamassima
    Per l’isolamento della copertura, poi rivestita con suggestive tegole policrome in cotto smaltato, i progettisti hanno scelto il sistema Isotec XL, ideale per la sua versatilità, la semplicità di posa e le sue elevate performance di coibentazione.
    Leggi tutto
  • Efficienza energetica e comfort abitativo: isolamento ventilato per le villette di Mandello
    Il complesso si compone di 4 villette indipendenti a tre piani fuori terra, immerse nel verde. I volumi regolari dei fabbricati dalla forma squadrata, trovano movimento nell’alternanza di vuoti e pieni delle terrazze e delle finestrature a tutt’altezza e nel doppio rivestimento ad intonaco e alluminio effetto legno che differenzia i due livelli.
    Leggi tutto
  • Restauro delle coperture di Corte Ca’ Lando a Padova
    Corte Ca’ Lando è un piccolo gioiello architettonico risalente al 1500, incastonato nel cuore di Padova.
    Leggi tutto
  • Ristrutturazione delle coperture dello storico Collegio Manzoni a Merate (LC)
    L’edificio che ospita l’attuale Scuola Secondaria di Primo Grado Collegio Manzoni di Merate vanta una storia secolare che affonda le sue radici nel XVII secolo.
    Leggi tutto
  • Isolamento delle facciate del nuovo punto vendita Tigotà a Livorno
    Per la ristrutturazione estetica ed energetica di un fabbricato esistente, con struttura portante in acciaio e tamponamento in laterizio tradizionale, l’Arch. Stefano Micheli ha scelto la tecnologia della facciata ventilata, quale soluzione isolante ad elevate prestazioni, in grado di raggiungere un valore di conduttività termica dell’involucro idonea all’attività commerciale in base alle normative vigenti in tema di efficienza energetica (legge 10/91).
    Leggi tutto
  • Isolamento dell’involucro di una villetta monofamiliare a Cittadella (PD)
    La villetta monofamiliare edificata a Cittadella dall’azienda Zanon Prefabbricati presenta una struttura integralmente realizzata in cemento armato. L’edificio residenziale si eleva per due piani fuori terra ed è collegata ad un secondo volume architettonico ad un piano che ospita la rimessa.
    Leggi tutto
  • Facciate ventilate per le nuove residenze a Riva San Vitale in Svizzera
    Il nuovo complesso residenziale che sorge nel comune svizzero di Riva San Vitale a soli 500 mt dal nucleo storico della città, nel Canton Ticino, è situato su un leggero declivio ai piedi del monte San Giorgio e gode di una vista privilegiata sul lago di Lugano e sul monte Generoso.
    Leggi tutto
  • Rifacimento della copertura di Villa Germaine – Ariccia (RM)
    Villa Germaine è una residenza di pregio, adagiata nel contesto paesaggistico della campagna romana, all’interno del comprensorio viticolo dei Colli Albani. Edificato nel secolo scorso come residenza di campagna del conte di Carrobio, la villa esprime con eleganza e armonia un gusto neoclassico che ben interpreta il rapporto del costruito con la terra e la natura circostante.
    Leggi tutto
  • Protezione termica per le nuove residenze Classe A - Pinerolo (TO)
    La palazzina che sorge all’angolo fra Corso Bosio e via Cravero a Pinerolo (TO), dove un tempo c’era la caserma della polizia, si eleva per quattro piani fuori terra e accoglie 15 appartamenti di varie metrature con ampi terrazzi o logge, fra cui 3 eleganti attici all’ultimo piano.
    Leggi tutto
  • Residenza a Cisterna di Latina
    Per l’isolamento dell’involucro dall’esterno è stato scelto dai progettisti il sistema per facciate ventilate ISOTEC PARETE di Brianza Plastica, rivestito con lastre di travertino.
    Leggi tutto
  • Residenze il Chiostro - Milano
    Il progetto dello studio di architettura DFA Partners ha colto la complessa sfida della rinascita di questo lotto, collocato nell’ottocentesco e centralissimo quartiere di Sant’Ambrogio - San Vittore, recuperando i volumi per plasmare un complesso residenziale che coniuga modernità ed eleganza, con un sapiente intreccio fra suggestivi spazi verdi condivisi e spaziosi ambienti abitativi.
    Leggi tutto
  • Scuderie di Palazzo Leopardi - Recanati (MC)
    Il ciclodromo di Ponte Buggianese, intitolato al campione Alfredo Martini, è stato progettato dall’Ing. Rossano Nucci. L’impianto offre agli sportivi una pista lunga 2 km ed estesa su un’area complessiva di 7 ettari. Per l’isolamento delle pareti esterne della struttura è stato impiegato il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica, funzionale alla realizzazione di un isolamento termico a cappotto strutturale, continuo e ventilato.
    Leggi tutto
  • Edificio scolastico - Siracusa
    Inaugurato lo scorso gennaio 2018, il nuovo edificio scolastico ubicato in via Calatabiano a Siracusa ospita le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Archia”, rispondendo alle esigenze edilizie della realtà scolastica del quartiere, con una soluzione costruttiva moderna e funzionale.
    Leggi tutto
  • Villetta in legno - Mese (Sondrio)
    Nel piccolo centro lombardo di Mese, in Valchiavenna (SO), è stata edificata in soli 5 mesi, una villetta in legno composta da due unità abitative. Il progetto e la realizzazione sono stati curati dalla ditta Lorenzini Lucio, specializzata nella costruzione di case prefabbricate ad elevata efficienza energetica ed ecosostenibilità.
    Leggi tutto
  • Edificio storico - Napoli
    Il palazzo oggetto dell’intervento di ristrutturazione è uno degli edifici de “I Quattro Palazzi”, grazie a Isotec si è donata leggerezza e protezione termica alle nuove coperture, tutelando il patrimonio architettonico e apportando maggiore comfort abitativo e risparmio energetico alla struttura.
    Leggi tutto
  • Centro sportivo “Picchio Village” - Ascoli Piceno
    L’identità architettonica del nuovo “Picchio Village” nasce dalla ristrutturazione di una struttura sportiva esistente, collocata nella zona est di Ascoli Piceno e circondata da ampie zone di verde. Il complesso, recentemente acquisito dalla società e che si estende su circa 100.000 mq, necessitava di un sostanziale recupero delle varie strutture annesse ai campi da calcio e funzionali allo svolgimento delle attività sportive.
    Leggi tutto
  • Edificio storico - Napoli
    L’edificio oggetto dell’intervento di ristrutturazione è uno de “I Quattro Palazzi”, gioielli architettonici del centro di Napoli, risalenti a fine ‘800. Grazie al sistema Isotec, scelto per l’isolamento termico ventilato delle nuove coperture, si è realizzato l’obiettivo di tutela del patrimonio architettonico, apportando maggiore comfort abitativo e risparmio energetico alla struttura.
    Leggi tutto
  • Edificio residenziale multipiano - Milano
    Per l’edificio di nuova costruzione ubicato in via Baldo Degli Ubaldi a Milano, l’Ing. Dominoni ha saputo coniugare forme lineari con un’estetica originale e variegata. La costruzione, che si eleva per 7 piani, ospita 33 alloggi di varie metrature per venire incontro alle diverse esigenze abitative.
    Leggi tutto
  • Sede Nieder - Castione Andevenno, Sondrio
    Ristrutturazione energetica di un edificio industriale per rinnovare l’estetica dello showroom in poche settimane: supportare la maestria artigiana con la tecnicità dell’isolamento ISOTEC, che oltre a offrire prestazioni di isolamento performanti ed efficaci, offre l’opportunità di agire sull’estetica delle facciate senza limitazioni nella scelta dei materiali di rivestimento.
    Leggi tutto
  • Residenze universitarie - Fisciano, Salerno
    Le nuove residenze universitarie che completano il campus di Fisciano a certificazione LEED®: sostenibilità e facilità di posa per le facciate ventilate con Isotec Parete, la soluzione per facciate ventilate efficienti, eleganti e funzionali.
    Leggi tutto
  • Basilica dei Santi Pietro e Paolo - Agliate (MonzaBrianza)
    La Basilica di Agliate, gioiello architettonico di stile romanico con struttura a tre navate, è stata costruita fra il X ed il XIII secolo, grazie alla tecnologia delle coperture ventilate con il sistema isolante Isotec, si è riusciti a preservarne la storicità.
    Leggi tutto
  • Casa del Rugby - Sondrio
    Il progetto, di riconosciuto valore per la comunità valtellinese, è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Sondrio e la partecipazione dell’Amministrazione Provinciale di Sondrio, del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda, oltre al contributo di privati e aziende, fra cui Brianza Plastica.
    Leggi tutto
  • Villa Borromeo - Fontaniva (Padova)
    La Villa Borromeo a San Giorgio in Brenta di Fontaniva è una residenza cinquecentesca, di alto valore architettonico, storico e artistico, che una volta riportata a nuova vita grazie anche al sistema di isolamento termico ventilato ISOTEC di Brianza Plastica, ospiterà il “Museo della civiltà contadina e del territorio del Brenta”.
    Leggi tutto
  • Copertura ex Macello - Padova
    Il complesso architettonico costruito all’inizio del Novecento a Padova come struttura funzionale adibita a mattatoio, fu progettato dall’Ing.Alessandro Peretti per sostituire l'ormai insufficiente macello realizzato da Giuseppe Jappelli.
    Leggi tutto
  • Casa Ostiana - Colleferro (RM)
    La riqualificazione dell'edificio rurale dei primi anni '80 del Novecento si è concentrato sulla creazione di 8 piccole unità abitative. In particolare, per l'isolamento e la ventilazione della copertura è stato scelto il sistema ISOTEC XL di Brianza Plastica, soluzione che ha contribuito al raggiungimento della Classe energetica A.
    Leggi tutto
  • Edificio storico - Piancastagnaio (Siena)
    Per il recupero della copertura di un edificio del XIX secolo in provincia di Siena è stato utilizzato il sistema di isolamento termico sottotegola per coperture a falda Isotec.
    Leggi tutto
  • Palazzo Ex Banca del Monte di Pietà S. Agata - Catania
    Un edificio ottocentesco nel centro storico di Catania è stato completamente ristrutturato e adibito ad albergo. Interessante la soluzione adottata per l’isolamento del tetto tramite il sistema di pannelli Isotec®.
    Leggi tutto
  • Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori - Santa Lucia di Serino (Avellino)
    Per il consolidamento di una chiesa trecentesca nell’avellinese, fortemente compromessa dagli eventi sismici del 1980, è stato scelto di realizzare un tetto ventilato e isolato con pannello Isotec.
    Leggi tutto
  • Masseria Terre di Traiano - Andria (Barletta)
    Presso un’antica masseria trasformata in B&B è stato installato un sistema di autoproduzione energetica attraverso pannelli fotovoltaici montati sulla copertura, per un totale di circa 30 Kilowatt di energia.
    Leggi tutto
  • Palazzo della Prefettura - Pistoia
    L’edificio è stato sottoposto a un intervento di ripristino e di incremento prestazionale. Determinante la soluzione adottata per l’isolamento termico della copertura in coppi e tegole, tramite il sistema Isotec di Brianza Plastica.
    Leggi tutto
  • Edificio residenziale - Palermo
    Le pareti perimetrali sono state riqualificare energeticamente attraverso l’applicazione di un sistema di isolamento a cappotto ventilato.
    Leggi tutto
  • Palazzo storico - Massa
    Isolamento e ventilazione: la formula vincente per la ristrutturazione della copertura di un palazzo storico a Massa con ISOTEC.
    Leggi tutto
  • Centro polivalente Rigoldi - Milano
    Un sistema isolante ad alte prestazioni per l’isolamento di tutto l’involucro: ISOTEC LINEA nel centro polivalente Rigoldi di Bisceglie, che prevede importanti opere per l’aggregazione sociale e i servizi alla cittadinanza.
    Leggi tutto
  • Complesso Le Corti Miranesi - Mirano (Venezia)
    Il progetto del complesso residenziale “Le Corti Miranesi”, ubicato nelle vicinanze del centro storico di Mirano, a pochi chilometri da Venezia, si inserisce nel contesto di recupero e valorizzazione di un’area che versava in stato di degrado. Per le pareti è stato scelto il sistema termoisolante strutturale ISOTEC PARETE ad elevate prestazioni.
    Leggi tutto
Tutte le referenze
Strategie
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy