Sistema per l’isolamento termico a cappotto MAPETHERM: l’importanza dell’adesivo.

L’indiscussa leadership di MAPEI nel campo degli adesivi rappresenta il valore aggiunto del Sistema Mapetherm®
I sistemi di isolamento termico a cappotto sono composti da diversi materiali e accessori: si tratta di sistemi complessi (adesivo, rasatura, pannello isolante, rete di rinforzo, primer, finitura e accessori vari) in cui ogni componente deve essere correttamente progettato e prodotto con adeguati standard di qualità e che hanno nell’adesivo il componente chiave.

E’ l’adesivo a dover garantire un adeguato sostegno, supportando l’azione del peso proprio del sistema, del vento, di eventuali carichi e, soprattutto, delle sollecitazioni termo-igrometriche. Solo adesivi di elevata qualità, progettati e realizzati per la specifica applicazione, sono in grado di assicurare queste prestazioni.
L’indiscussa leadership di MAPEI nel campo degli adesivi rappresenta il valore aggiunto del Sistema Mapetherm®, rafforzandone prestazioni e vantaggi: riduzione dei consumi energetici sia estivi che invernali, aumento del comfort abitativo, eliminazione della condensazione interstiziale del vapor d’acqua entro le murature dell’edificio.
Il Sistema Mapetherm®, nelle sue diverse tipologie, dispone degli ETA (Benestare Tecnico Europeo) rilasciati da ITC - Istituto per le Tecnologie della Costruzione, e da OIB - Österreichisches Institut für Bautechnik.


MAPETHERM FLEX RP: il futuro del ripristino nei sistemi a cappotto.

La protezione degli edifici in muratura, tuttora affidata a pitture e rivestimenti a spessore, è delegata sempre più spesso ai sistemi d’isolamento termico a cappotto che, oltre ad una protezione dalle intemperie, offrono anche un contenimento delle dispersioni energetiche, fonti di costi ed emissioni di CO2.
Questi sistemi d’isolamento, utilizzati ormai da decenni, oggi richiedono un’accurata manutenzione, a volte anche straordinaria. Il caso limite è la rimozione totale del sistema e la sua completa sostituzione.
Se la manutenzione rientra in un intervento più semplice o se il degrado è stato individuato tempestivamente, è possibile intervenire con prodotti tecnologicamente avanzati che, applicati da una mano d’opera qualificata, possono rendere l’intervento affidabile, duraturo ed economicamente vantaggioso.
In questo contesto si inserisce la proposta Mapei di Mapetherm Flex RP: un nuovo prodotto con caratteristiche esclusive e versatili, utilizzato con successo in queste tipologie di lavori e che permette di realizzare interventi efficaci ed esteticamente gradevoli.

Mapetherm Flex RP è un rasante in pasta, pronto all’uso, esente da cemento, fibrato, estremamente elastico e resistente all’aggressione biologica di alghe e muffe. Studiato per il recupero di sistemi di isolamento termico degradati o per intonaci microfessurati, trova impiego anche per la rasatura armata di pannelli isolanti e di sistemi d’isolamento termico a cappotto.

R&D Mapei per Mapetherm

- Sfere di vetro cave nella formulazione di Mapetherm Flex RP abbatte la conducibilità termica, valorizzando l’effetto coibentante e migliorando le prestazioni dell’intero sistema a cappotto.

- L’efficacia di Mapethem Flex contro muffe e alghe è confermata dai risultati ottenuti nei test a norma EN 1547 e EN 1548 eseguiti presso il PRA Coatings Technology di Hampton, Inghilterra. Presso ITC, Istituto per le Tecnologie della Costruzione, sono in corso le prove di resistenza all’urto secondo UNI ISO 7892.

- Mapetherm Flex consente di ridurre notevolmente il tempi di lavorazione, in quanto non è necessario attendere l’intervallo di stagionatura tipico dei rasanti a base cementizia e si evita l’utilizzo di primer prima dell’applicazione della finitura.

Mapetherm Flex è disponibile in due granulometrie da 0,5 e 1,5 mm, in grado di coprire tutti i possibili campi d’impiego e rispondere alle diverse casistiche tecniche. Entrambe sono colorabili con il sistema di colorazione automatico ColorMap.

© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy