Derbibrite NT, il sistema “Cool Roof” che ottimizza il risparmio energetico

Un tetto in DERBIBRITE NT non supera mai i 40-45°C, aumentando sensibilmente il benessere termico dei locali (fino a 5°C in meno), anche in spazi non condizionati. Massima la resa degli impianti fotovoltaici, e un valore SRI - Solar Reflectance Index pari a 100. DERBIBRITE NT rappresenta una soluzione efficace al problema del surriscaldamento estivo dei singoli edifici e delle grandi aree urbane, ed è particolarmente ideale in zone molto soleggiate.
Tra le soluzioni cool roof, letteralmente “tetto fresco”, DERBIBRITE NT, prodotto a marchio Derbigum, multinazionale belga specializzata nell’impermeabilizzazione delle superfici e coperture, è sicuramente una delle più avanzate. 
Membrana bituminosa, bianca e impermeabile, grazie all’esclusivo coating “ceramizzato”, vanta altissimi valori di riflettanza solare ed emissività (si parla dell’81% per entrambi), ciò significa che riflette la maggior parte dei raggi solari che riceve, e riemette un’elevata quantità del poco calore che assorbe. Il SRI – Solar Reflectance Index, calcolato secondo la ASTM E 1980-01 - è infatti pari a 100, ciò significa più riflettività e meno riscaldamento della copertura a favore del comfort degli ambienti interni. Peculiarità e innovazione di DERBIBRITE NT è quindi l’elevata capacità di riflettere l’irradiazione solare che consente di mantenere basse le temperature in superficie, anche quando gli edifici sono soggetti a una forte esposizione diretta. 
Al contrario delle coperture realizzate con manti impermeabili tradizionali, che in estate raggiungono di norma gli 80-85°C, un tetto in DERBIBRITE NT non supera mai i 40-45°C, aumentando sensibilmente il benessere termico dei locali (fino a 5° C in meno), anche in spazi non condizionati. Un forte elemento distintivo che si traduce in un concreto risparmio energetico grazie al minor utilizzo dei sistemi di condizionamento assicurando, inoltre, una maggiore resa degli impianti fotovoltaici che lavorano meglio a basse temperature e con coperture riflettenti.  
Membrana bianca, e dalla resa estetica eccellente, è poi realizzata con una tecnologia che la rende a pH neutro, permettendo quindi il recupero dell’acqua piovana. Tutte queste prestazioni, altamente differenzianti e competitive, rispondono perfettamente alle moderne richieste di sostenibilità, sia in termini energetici che di riduzione delle emissioni di CO2, valori per cui DERBIBRITE NT è stata premiata nell’ambito delle certificazioni LEED e ITACA. Numerose le imprese che hanno scelto DERBIBRITE NT in Italia, tra cui Auchan, Datalogic, ABB, Italcementi, Augusta Wessland, Glaxo Smithkline, Università di Bologna, supermercati Coop, Novartis farmaceutica e il Polo Universitario di Lodi, e all’estero, Yamaha, Nike, Henkell, Metro Cash & Carry, e Swatch.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy