"PL TOWER" a Milano

Un edificio per uffici in via Pirelli a Milano è in fase di riconversione: progetto per il quale Laterlite ha fornito il proprio contributo con le sue soluzioni resistenti, leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca.


L'INTERVENTO

A pochi passi dalla stazione Centrale di Milano e dal "Pirellone" è in corso un’interessante operazione di riconversione e riqualificazione di un immobile in precedenza a uso uffici che si sta trasformando in un albergo di prestigio. La PL Tower, questo il nome dell'iniziativa immobiliare, è interessante non solo per la qualità architettonica e degli spazi ma anche per l'ambiziosa strategia di efficienza energetica perseguita dal progetto di BMS Progetti e concretizzata dall'impresa Setten Genesio. In questo impegnativo contesto Laterlite è intervenuta con Lecacem Classic e Lecamix Fast, due delle più diffuse soluzioni ad alte prestazioni leggere e isolanti Laterlite a base di argilla espansa Leca.

L’edificio è caratterizzato da una parte basamentale – un livello seminterrato e due fuori terra – che riprende la forma trapezoidale del lotto, e da un elemento a torre alto nove piani, di forma rettangolare. Il progetto prevede la sopraelevazione della parte basamentale di due livelli e l’inserimento di un corpo scala sulla testata di via Pirelli, per soddisfare i requisiti di prevenzione incendi. L’edificio introduce elementi innovativi, pur rimanendo inalterata la configurazione storica, grazie a un involucro composto di elementi in pietra e in metallo. La struttura alberghiera metterà a disposizione 145 camere distribuite su undici piani, a partire dal piano rialzato. Il progetto ha previsto la ricollocazione di parte della superficie lorda di pavimento dal piano seminterrato ai piani superiori, la realizzazione di logge nei piani quarto e undicesimo e la riqualificazione energetica del fabbricato. Tra le opere di risanamento è stata aggiunta la realizzazione di un moderno centro fitness.

Il progetto ha valorizzato fortemente l’andamento verticale della torre mediante alcuni interventi che hanno differenziato il carattere degli spazi alle diverse altezze. Al quarto piano è stato realizzato un ristorante da ottanta posti suddivisi in due sale, di cui una, di maggiori dimensioni è caratterizzata da uno sfondato a doppia altezza e da una grande terrazza che si affaccia sulla città. Al dodicesimo piano sono state collocate le suite, con ampi spazi interni e terrazze private contraddistinte da portali, elementi architettonici che alleggeriscono il coronamento della torre. Nell’ambito di quest’opera la società BMS Progetti ha sviluppato il progetto definitivo, l’esecutivo architettonico, il progetto strutturale e ha seguito la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza.

 Nella realizzazione degli orizzontamenti, in particolare, per soddisfare le caratteristiche di leggerezza, prestazioni meccaniche, isolamento, asciugatura rapida, velocità di esecuzione, ottimizzazione della logistica di cantiere richieste dall’intervento, l’impresa esecutrice ha coinvolto Laterlite nella realizzazione di sottofondi coibenti e massetti su lamiere grecate, applicazioni in cui sono stati utilizzati i premiscelati Lecacem Classic e Lecamix Fast.

IL PRODOTTO
Il premiscelato legge - ro e isolante a rapida asciugatura Lecacem Classic è stato sviluppato dall’azienda per la realizzazione di strati di isolamento - alleggerimento di sottofondi anche ad alto spessore. Il suo basso coefficiente di condu - cibilità termica certificato (0,134 W/mK) garantisce un elevato potere isolante con conseguenti risparmi energetici, mentre l’ottima resistenza alla compressione (25 kg/cm 2 ) ne consente l’utilizzo anche per gli im - pieghi più gravosi; al tempo stesso, la sua leggerezza e l’eccezionale ra - pidità di asciugatura - dopo soli 7 giorni il contenuto di umidità residua di uno strato di Lecacem Classic da 5 cm è inferiore al 3% in peso – ne fanno una soluzione di grande praticità anche sotto il profilo esecutivo. Lecamix Fast , invece, è un premiscelato leggero e isolante per massetti a veloce asciugatura base di argilla espansa Lecapiù che, grazie a un coefficiente di conduci - bilità termica certificato λ di 0,291 W/mK - circa un quarto del tradizionale massetto sabbia/cemento – permette con soli 8 cm di spessore di raggiunge - re i valori di isolamento termico previsti dalla legge. Una volta in ope - ra, Lecamix Fast ha una massa volumica di soli

150 kg/m 3 - 5 cm di spessore pesano solo 57 kg/m 2 contro i 100 kg/ m 2 dei massetti sabbia/cemento – grazie alla leggerezza dell’aggregato Lecapiù, che consente di ridurre i tempi e i costi di movimentazione del materiale in cantiere e semplificare le operazioni di posa, mantenendo tempi e modalità di lavorazione di un massetto tradizionale. Il tutto a fronte di eccellenti caratteristiche meccaniche: Lecamix Fast ha una resistenza a compressione di 160 kg/cm 2 , valore idoneo per ogni tipo di pavimento. La rapida asciugatura e l’elevata resistenza meccanica dei prodotti a breve stagionatura hanno consentito una efficace gestione del program - ma dei lavori, permettendo di soddisfare i requisiti prestazionali definiti in fase di progetto. Al tempo stesso, il confezionamento del prodotto in sacchi ha notevolmente facilitato anche la logistica delle operazioni in un cantiere sotto questo punto di vista complesso come quello in que - stione. Prestazioni ed economie operative , quelle messi in luce nel can - tiere della PL Tower, che dimostrano per l’ennesima volta tutte le quali - tà e i vantaggi ottenibili con i premiscelati in argilla espansa Leca



Tematica: Recupero
Tipologia:
Referenza
Intervento:
"PL Tower" a Milano
Azienda:
Laterlite

© Copyright 2017. Edilizia in Rete - Privacy policy